Il Genoa si ritrova con 24 calciatori in rosa per affrontare la seconda parte di stagione. Come richiesto da Cesare Prandelli, che più volte ha esternato la volontà di alleggerire la rosa e poter così contare su 20 elementi (uniti a qualche giovane dalla Primavera), così accaduto nelle ultime ore a disposizione per completare i trasferimenti. L’ultimo atto del calciomercato rossoblu non ha fatto registrare nomi nuovi nella sezione delle entrate, neppure nel reparto arretrato dove molti – anche nelle vostre domande dopo la vittoria di Empoli – avevano caldeggiato un acquisto. Come già risposto, in realtà il Genoa chiude con 6 elementi in difesa: Romero, Zukanovic, Gunter, Biraschi, Criscito e Pezzella, con la possibilità di adattare calciatori quali Pedro Pereira ed Ivan Lakicevic.

DENTRO E FUORI – Oltre ai già arrivati Lukas Lerager ed Ivan Radovanovic (ufficializzato in data odierna), è stato confermato anche l’innesto di Mattia Zennaro per la prossima stagione sportiva. Rescissione consensuale per Lisandro Lopez, che si trasferirà con tutta probabilità al Boca Juniors nelle prossime ore, con Sandro e Romulo rispettivamente a Udinese e Lazio in prestito con diritto di riscatto. Quest’ultimo aveva salutato, qualche giorno fa, la moglie intenta a salire su un treno Frecciabianca per Roma: una storia passata quasi inosservata sui social, storia che oggi è decisamente più comprensibile.

Probabile partente Iuri Medeiros, già salutato via Instagram dai compagni e diretto verso la Polonia, paese da cui arriverà il trequartista Jagiello. La Lega Calcio ne comunica l’acquisizione da parte del Genoa, lui posta una foto al Signorini di Pegli e Piatek gli augura “buona fortuna” nei commenti. Poi tutti a cena, probabilmente a Milano. Come passa veloce il tempo.

Da segnalare come il calciomercato polacco termini ben più tardi di quello italiano, quindi la trattativa che porterà Medeiros al Legia Varsavia potrà essere portata a compimento nei prossimi giorni. Potrebbero ancora uscire, in caso di richieste da campionati ancora a disposizione, Federico Marchetti e lo stesso Lakicevic oltre a Gianluca Lapadula, che potrebbe tuttavia rivelarsi un’alternativa offensiva qualora le condizioni di Favilli dovessero restare altalenanti.

SETTORE GIOVANILE – Pina Nunes, elemento della Primavera rossoblu rimasto ai margini della rosa dopo i primi mesi in chiaroscuro, andrà al Chievo nell’affare che ha portato Radovanovic sotto la Lanterna. Bellich e Simeoni tornano rispettivamente a Novara e Venezia. Torna a disposizione Fallou, di rientro dal prestito all’Arezzo. Rimasti liberi alcuni posti per i calciatori nati nel 1999, Carlo Sabatini potrebbe trovarsi a disposizione anche il giovane Schafer, già impiegato da mister Prandelli nell’amichevole contro il Multedo nella posizione coperta da Bessa nella sfida contro l’Empoli. Lo ha fatto dando buoni riscontri, motivo per cui potrebbe rivelarsi un valore aggiunto anche per la Primavera del Genoa, reduce dal capolavoro in trasferta a Zingonia.

Contributo di Alessio Semino e Lorenzo Semino


Genoa, la premiazione di Biraschi come “Giocatore dei Caruggi 2017/18” – FOTOGALLERY