Le prime pagine odierne, che solo brevi richiamo in taglio basso dedicano al successo del Genoa ad Empoli, parlano principalmente di calciomercato e del ritorno immediato del calcio giocato visto che stasera ci sono i quarti di finale di Coppa Italia. Probabile esordio di Piatek contro il Napoli. Spalletti vede nuovamente incombere la figura di Conte, la Juventus teme di dover affrontare l’Atletico Madrid senza Bonucci e cerca un difensore, il Bologna esonera Inzaghi e chiama Mihajlovic. Il Corriere dello Sport parla anche del caos in Serie C e della clamorosa penalizzazione da -26 inflitta al Matera. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Empoli-Genoa era la partita che chiudeva il 21esimo turno e l’hanno indirizzata Prandelli col cambio di modulo e Lazovic con cinque minuti di assoluto predominio tradotti in una rete e un assist per Sanabria. Questa la sintesi di quanto scrive il Corriere sulla gara, mentre la moviola è pressoché unanime nell’attribuire a La Penna un 7 pieno per una condizione impeccabile. Sul fronte pagelle, Sanabria, Romero, Criscito, Lazovic e Kouame prendono 7 come Prandelli. Nessun rossoblu va sotto la sufficienza. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Lazovic migliore in campo per la rosea con un 6,5 che tiene conto di una prestazione che viene data per poco brillante prima del gol e dell’assist. Parte da qui l’analisi della gara, che sfocia nell’ottimo quadro di voti e plausi alla squadra rossoblu. Empoli che invece viene contestato per la prima volta in questa stagione. Si parla anche di calciomercato, malgrado siamo già tutte vicende note: Radovanovic ha svolto ieri le visite mediche, stamattina il turno di Lerager (prestito con obbligo di riscatto al 50% delle presenze). 

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica analizza la partita di Empoli e sottolinea specialmente la metamorfosi rossoblu dal 4-5-1 iniziale al 4-4-1-1 di inizio secondo tempo, che sarebbe culminato con l’ingresso di Sanabria e la mutazione in 4-4-2. Ago della bilancia il solito Lazovic, spostati da destra a sinistra per ben tre volte. C’è spazio anche per il ricordo dell’assassinio di Vincenzo Spagnolo, il 29 gennaio 1995, oltre che per la vittoria della Primavera a Bergamo contro l’Atalanta e l’aneddoto di quel pugno sferrato da Radovanovic a Livaja in allenamento ai tempi dell’Atalanta.

SECOLO XIX – Pagelle entusiaste per tutto il Genoa, con Lazovic migliore in campo (7,5) e l’unica nota stonata il pasticcione Romulo (5,5). L’edizione odierna del Secolo XIX compie un’analisi completa della sfida, dai vari cambi di modulo alle parole di Prandelli in conferenza. Sino ad arrivare alle ultime vicende di calciomercato: non si accenna a Zajc, bensì a De Paoli e Younes, quest’ultimo come nome che potrebbe ritornare utile al Genoa in questi ultimi giorni di mercato. 

TUTTOSPORT – Tuttosport compie la sua analisi della partita, promuovendo tutto il Genoa e lo stesso Prandelli nelle pagelle. Il migliore in campo è Kouame con un 7,5 convincente. Lo seguono a ruota Lazovic, Rolon e Radu (7). Si riporta anche dell’avvocato Mignogna, presidente del Comitato Consumatori Lazio, che chiede ufficialmente alla FIGC di poter tornare ad ipotizzare l’attribuzione ex aequo dello scudetto 1915 a Lazio e Genoa. 


LE PRIME PAGINE