Ogni due per tre, Marcelo del Real Madrid vuole la Juventus. Così stamattina Tuttosport, che si lascia andare ai primi scetticismi sull’acquisto rossonero di Piatek con alcuni virgolettati abbastanza riduttivi della dimensione Genoa, parla ancora del brasiliano come di un calciatore voglioso di bianconero. Tiene banco, purtroppo, anche la tragica vicenda di Emiliano Sala, attaccante ex Nantes che doveva accasarsi al Cardiff City e il cui volo charter è probabilmente precipitato nella Manica. Ricerche ancora in corso. Inutile ribadire ancora, come accade da una settimana, che le prime pagine sono tutte per l’addio di Higuain al Milan e l’approdo dell’ex attaccante polacco del Genoa in rossonero.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, che prende una topica nello scrivere fumata rossonera per l’arrivo di Piatek al Milan (potrebbe essere di cattivo auspicio), spiega invece con dovizia di particolari come mai il Milan può spendere 35 milioni subito. Un po’ privandosi di Higuain, un po’ concedendo a Piatek – come prima a Paquetà – contratti onerosi, ma non tanto quanto quello che era del Pipita. Viene però messa in risalto una questione, che già noi sottolineammo giorni fa pensando che l’operazione Piatek-Milan non potesse andare in porto: Elliott potrà permettersi di investire, ma è il bilancio rossonero che deve restare in equilibrio per disposizione UEFA. In tal senso, gli obiettivi sono semplici: o Gattuso raggiunge il quarto posto Champions oppure, in estate, potrebbero essere guai seri per il Diavolo. Con un ricorso al TAS ancora pendente e quello sconto di Preziosi, da 40 a 35 milioni, che potrebbe non bastare. Attenzione anche sul fronte Genoa-Juventus: oltre alle vicende estive e attuali di Romero, Favilli e Pjaca, Allegri manifesterebbe con sempre maggiore forza il suo interesse per Kouame. Operazione da intavolare per l’estate?

GAZZETTA DELLO SPORT – Meno disfattista è la Gazzetta dello Sport, che spiega come il Milan avrà la sua resa dei conti con la UEFA nel 2021. In questo senso, l’operazione Piatek espone i rossoneri assai meno di quella Higuain, che in estate avrebbe comportato un lauto riscatto da 36 milioni di euro. Il risparmio complessivo è stato ampio: 63 milioni. Il Genoa, dal canto suo, sembrerebbe riuscito ad ottenere la soluzione di un unico pagamento da 35 milioni con uno sconto fatto dal presidente Preziosi e nessuna contropartita. Né Plizzari, né Bertolacci, né Josè Mauri. Per quanto riguarda il mercato in entrata, il Genoa punta concretamente sia Sanabria che Pjaca per il dopo Piatek. Sturaro ai dettagli, Radovanovic il nome nuovo che potrebbe rimpolpare un centrocampo ormai privo di Hiljemark sino al termine della stagione. In uscita Sandro e Lapadula. Lerager del Bordeaux è opzione last-minute per il centrocampo. Da segnalare anche le parole di Boniek (“Piatek può giocare in qualsiasi squadra del mondo“) e quelle di Kouame dopo aver ritirato il premio “Amico dei Bambini” a Milano nella giornata di ieri. “Non ho sentito nessuno, vivo alla giornata e adesso sono al Genoa. Penso solo al fatto che dobbiamo fare punti. Piatek? Gli auguro di fare grandi cose al Milan come le ha fatte qui da noi“.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica non dà per certo l’arrivo di Sanabria e spiana la strada a una più facile trattativa per arrivare a Stepinski. Inoltre si parla di una cessione, quella di Piatek, che ha colto impreparati i rossoblu, che hanno sì accettato un unico pagamento da 35 milioni, ma non avevano l’alternativa già pronta al bomber polacco. Un fattore che rischia di diventare una pesante grana per il futuro rossoblu. Sanabria e Pjaca, ad oggi, sono solamente due nomi su cui si sta cercando di stringere. In uscita è divenuto ufficiale Omeonga all’Hibernian, mentre Lapadula è conteso anche dal Benevento.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX, che parla di una cifra per Piatek al Milan leggermente diversa dai 35 milioni (38, ndr), parla concretamente della pista Sanabria per il centrattacco rossoblu, anche se dovrà giocare ancora giovedì in Coppa del Re contro l’Espanyol. Anche Pjaca sarebbe pedina fondamentale per permettere a Prandelli di passare al 4-3-1-2. Interesse a centrocampo per Radovanovic e Lerager, mentre Zurkowski è pista calda ma che richiede 4/5 milioni di euro. Sul cartaceo del Secolo XIX c’è spazio anche per l’iniziativa dei Figgi dö Zena contro la vendita di maglie col nome dei calciatori ai bambini. “Compratele neutre senza nominativi perché l’amore per i colori rossoblu nessuno potrà venderlo“.

TUTTOSPORT – Infine arriviamo al consueto Tuttosport, che parla di colpo da 35 milioni per il Milan che si accaparra Piatek. Tuttavia non mancano già le firme in contrasto col mercato rossonero, che avrebbe indebolito la formazione allenata da Gattuso. Su Tuttosport si legge infatti che “un conto è fare incetta di gol al Genoa, senza troppe pressioni emotive, e un altro al Milan, team dall’ampia bacheca trofei“. Affermazione che non mancherà di fare discutere e che inquadra buona parte dei commenti social del tifo rossonero. Preziosi, alla cessione di Piatek, sarebbe pronto a rispondere con Sanabria e Pjaca. E nel mezzo punterebbe anche Machin del Pescara, oltre a Lerager.


LE PRIME PAGINE