Higuaìn spinge per lasciare il Milan, corteggiato dal Chelsea, Leonardo lo bacchetta: “Si prenda le sue responsabilità”. L’Inter vuole Andersen già a gennaio e ha più di un nome per rinforzare le fasce, la Sampdoria studia il possibile rientro in patria di Manolo Gabbiadini, la Juventus prepara il triplo colpo Romero-Trincao-Tonali, oltre al giovane fenomeno olandese De Ligt. Bennacer o Dendoncker per la Roma, Conte o Mourinho per il Real, un rigore decretato con il VAR per il Chelsea di Sarri: a Wembley, nell’andata della semifinale di Carabao Cup, passa il Tottenham del bomber Harry Kane.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – E’ l’esperienza all’Internacional di Porto Alegre a legare il passato di Sandro e Jandrei, calciatori-sosia nel nuovo Genoa di Cesare Prandelli. Resta tra i 20 e i 25 milioni la valutazione che il Genoa fa di Cristian Romero, per il quale è previsto un ulteriore incontro in data odierna ed eventualmente nel fine settimana, alla presenza del presidente Preziosi. El Cuti potrebbe rimanere in maglia rossoblu fino al termine della stagione 2019/2020. Per Lapadula “interesse concreto” da parte dell’Udinese, con cui è stato definito l’affare Pezzella.

GAZZETTA DELLO SPORT – Resta tra i 20 e i 25 milioni la valutazione che il Genoa fa di Cristian Romero, per il quale è previsto un ulteriore incontro in data odierna ed eventualmente nel fine settimana, alla presenza del presidente Preziosi. Sturaro atteso con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato ad 8 milioni di euro. “Stefano ha bisogno di tempo per rilanciarsi, ci vorrà tempo prima che ritrovi la condizione ed il ritmo partita” sostiene l’ex Bortolazzi, che su Pezzella aggiunge: “Al Genoa mancava proprio un esterno di ruolo”. Il Milan è invece interessato a Piatek, ma c’è di mezzo la UEFA: può concludere solamente operazioni in prestito con diritto di riscatto. Anche SPAL e Cagliari su Zukanovic, sempre vicino all’Udinese.

REPUBBLICA GENOVA – La trattativa che porterebbe Romero a giugno in bianconero è solamente una “questione di dettagli” così come il ritorno di Sturaro al Ferraris. Il centrocampista non sarà pronto fisicamente prima di 40-60 giorni, ma è atteso a Villa Rostan già nei prossimi giorni. Il Real Madrid avrebbe poi pronta un’offerta per Piatek già nel mercato di gennaio: prestito con diritto di riscatto, cinque mesi per testarlo ed eventualmente  confermarlo per una cifra complessiva che supererebbe i 50 milioni di euro. Il problema di fondo? Come sottolineato dalla testata, Preziosi ha promesso a tifosi e Prandelli che il pistolero polacco, Romero e Kouamé sarebbero tutti e tre rimasti quantomeno fino alla prossima finestra di mercato. L’Empoli chiede 10 milioni senza contropartite per Krunic, mentre Zukanovic può scegliere una squadra fra Udinese, Cagliari e SPAL. Il mister, nel frattempo, ha già cominciato a lavorare su una difesa a 4 uomini.

SECOLO XIX – Sturaro sarà pronto tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, ecco perché si tratta di un rinforzo su cui “Prandelli non fa ancora particolare conto”. Se le parti studiano la formula più adeguata, probabilmente un prestito con obbligo di riscatto, al tavolo milanese si parla anche di Romero e Favilli. Il dg Perinetti definisce quello per Krunic un “affare possibile” nonostante ballino ancora 3 milioni fra domanda dell’Empoli ed offertadel Genoa. Caldo il nome Zurkowski, discorso sempre aperto per Bertolacci, frena la trattativa per Giuseppe Pezzella: “Zukanovic rifiuta di fare il percorso inverso”. Possibile un cambiamento di orario per la sfida tra Genoa e Milan, attualmente in programma per lunedì 21 gennaio alle ore 21. Con, alle porte a fronte delle dichiarazioni del vice-premier Matteo Salvini, un possibile problema legato ad anticipi e posticipi per tutto il girone di ritorno in Serie A.

TUTTOSPORT – Il Genoa spinge e stringer per Krunic, nella cui trattativa resta ancora il nodo contropartite: se Zukanovic e Marchetti non sembrano destinati a venire inseriti nella trattativa, l’ingaggio di Lapadula resta troppo alto per gli standard dell’Empoli. Oggi un nuovo incontro con la Juventus per Sturaro e Romero: Perinetti e Donatelli chiedono garanzie in merito alle condizioni fisiche del primo, Paratici vorrebbe lasciarlo partire con la certezza di vederlo poi comprare proprio dalla società ligure. E per il difensore argentino c’è ancora molta distanza. Favilli resterà almeno fino a giugno, quando la stessa Juve tenterà di inserirsi nella corsa per Piatek.


LE PRIME PAGINE