Si preparano i botti del calciomercato, che comincia ufficialmente nella giornata di domani e potrebbe rinforzare più di una squadra in vista della ripresa dei lavori in Serie A. Se questa sera si scende ancora in campo in Premier League, il primo botto a bocce ferme è stato messo a segno dalla Fiorentina: Luis Muriel vestirà la maglia viola a partire dal 3 gennaio.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Non solo Piatek, non solo Kouamé: il Napoli avrebbe chiesto informazioni anche su Romero. L’Inter si assicura il giovanissimo portiere Brazâo ma considera la possibilità di applicare il diritto di recompra su Radu, cresciuto nel vivaio e pertanto particolarmente utile in vista delle iscrizioni alle prossime competizioni UEFA. Zukanovic vicino al  Bologna, che ha chiuso per Soriano e Sansone.

GAZZETTA DELLO SPORT – De Laurentiis prepara un piano per convincere il Genoa a lasciar partire Kouamé verso Napoli al termine della stagione. Alcuni giocatori verranno offerti come contropartite, nella speranza di far abbassare la cifra iniziale di 30 milioni richiesta dal presidente rossoblu. Due offerte dall’Italia per Romero: l’Inter vorrebbe bloccare il difensore argentino per giugno, a meno che non dovesse partire il centrale Miranda liberando così spazio e disponibilità economica per un colpo invernale, mentre la Juventus studia un’operazione “alla Caldara” lasciandolo ancora una stagione a Genova. Non si esclude, anche per i bianconeri, un acquisto per renderlo parte integrante della rosa già nella prossima stagione; in ogni caso serviranno almeno 20 milioni. Occhio anche a Sandro, che piace a due squadre in Chinese Super League. In entrata torna a farsi sentire il nome di Riccardo Montolivo, centrocampista su cui Cesare Prandelli ripone particolare fiducia. Troppo alto, invece, l’ingaggio percepito da Andrea Bertolacci, che già in estate era stato vicino ad un ritorno, bloccato proprio dalle cifre troppo alte in ballo. Sturaro, Barreca e Machin: sono questi i tre nomi che la Gazzetta dello Sport associa al Genoa per la finestra di mercato prossima all’apertura, nella giornata di domani. A volte ritornano?

SECOLO XIXSturaro nei prossimi giorni potrebbe tornare dal prestito allo Sporting Lisbona, per poi tornare al Genoa nelle vesti di nuovo mediano alla corte di Cesare Prandelli. Seguito anche Koutris, terzino sinistro di proprietà dell’Olympiakos come alternativa a Barreca. Per Krunic l’Empoli, per il momento, resiste alla corte del Genoa.

REPUBBLICA GENOVA Marchetti, Zukanovic, Lakicevic, Lapadula, Medeiros, Veloso e uno tra Spolli e Lisandro Lopez: questa la lista delle probabili partenze da Genova nel mese di gennaio. Se l’ultimo citato – Lisandro – è in vacanza in Argentina con la famiglia Icardi, capitan Criscito si gode le Maldive. Miguel Veloso, altro nome in bilico nel mese di calciomercato, si trova invece a Dubai. Sono più di 50 i nomi accostati, dalle varie testate giornalistiche locali e nazionali, al Genoa di Preziosi negli ultimi mesi. Ora la tanto attesa sessione di mercato: sarà Barreca il primo innesto di movimento dopo l’arrivo del portiere Jandrei?

TUTTOSPORT – Il Genoa è forte su Machin, centrocampista in forza al Pescara che piace anche al Torino. Il Napoli ha un piano ben definito per gennaio: prima Rog e Diawara partiranno in prestito, poi uno fra Almendra e Kouamé arriverà “subito”. In entrata possibile un doppio ritorno Sturaro-Bertolacci, con Miguel Veloso al Milan. Offerta ufficiale anche per Krunic, che l’Empoli non vorrebbe far partire così presto. L’arrivo di Barreca libererebbe l’uscita di Zukanovic, secondo il quotidiano verso Frosinone.


LE PRIME PAGINE