Allenatori e politici si sono espressi in merito all’eventualità di uno stop per il campionato di Serie A, a fronte dei tragici episodi che hanno macchiato il pre-partita e la gara fra Inter e Napoli, notte buia culminata con la morte di un ultrà nerazzurro nella mattinata di giovedì. Se Allegri e Gasperini hanno votato contro lo stop, sono stati molti i colleghi dal parere contrario: Di Francesco, Mazzarri e Simone Inzaghi su tutti. Il Corriere dello Sport propone invece un capitano inedito per ogni squadra di Serie A in risposta ai cori razzisti subiti da Koulibaly. Per Genoa-Fiorentina sarebbero Kouamé e Lafont.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Dopo aver aperto un fascicolo in merito alle frasi del presidente Enrico Preziosi sull’operato della classe arbitrale, la Procura della FIGC avrebbe cominciato a indagare anche su Aurelio De Laurentiis ed Urbano Cairo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Prandelli sui cori razzisti: “Se succedesse a un mio giocatore, entrerei in campo e lo abbraccerei, anche a costo di venire squalificato”. Il Genoa a centrocampo con Bessa, Veloso ed Hiljemark, assistiti da Lazovic e Romulo. La Fiorentina recupera e potrebbe schierare sia Mirallas che Milenkovic in un 4 3 3 che vede il trio di centrocampo formato da Veretout, Fernandes e Norgaard.

REPUBBLICA GENOVA – Goran Pandev assente per un guaio muscolare, Prandelli deciso a guardare il presente nonostante un passato emozionante ed ingombrante a Firenze. “Voglio vedere una squadra coraggiosa” una tra le frasi pronunciate dal tecnico nella conferenza stampa della vigilia. Sono invece tre le mete in ballo per trascorrere il ritiro programmato nel mese di gennaio: oltre alla città di Antalya in Turchia, proposte anche le Baleari e Malta.

IL SECOLO XIX – Esteban Rolon il papabile per un posto in mediana, a scapito di Miguel Veloso e Sandro. Pioli potrebbe rispondere con Benassi, Veretout e Fernandes nel trio di centrocampo, mentre in difesa è recuperato Milenkovic e potrebbe vedersi Ceccherini. Claudio Onofri analizza pregi e difetti della Fiorentina, squadra che non ha ancora inciso come avrebbe dovuto nel reparto offensivo. Se Veretout è diventato l’ago della bilancia nel centrocampo viola, Edmilson Fernandes è tecnica e dinamismo. Chiesa è invece “tornato in auge” dopo il gran gol a San Siro contro il Milan. In corso i funerali di Emilio Parodi, storico presidente del Genoa Club Sestri Ponente, ricordato anche da Cesare Prandelli nella conferenza stampa in vista della gara contro la Fiorentina. Gara che sarà anche sfida tra numeri 9, tra l’ex Simeone e il pistolero polacco Piatek, nati a 4 giorni di distanza nel  luglio del 1995.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI