Sono tutti per la Champions League e per quel solo punto in quattro partite conquistato dalle italiane le prime pagine dei quotidiani sportivi oggi in edicola. Non brilla neppure la Juventus, sconfitta in Svizzera dallo Young Boys e comunque prima nel girone grazie alla sconfitta del Manchester United a Valencia. Roma in emergenza: perde anche in Repubblica Ceca e per Di Francesco diventa decisiva la sfida contro il Genoa. Cresce l’attesa per il derby Torino-Juventus, Marotta sempre più pronto ad essere presentato come nuovo dirigente dell’Inter. E all’orizzonte ci sono Conte e Simeone ad incombere su Luciano Spalletti.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT –  Breve l’analisi del Corriere, incentrata principalmente sulle novità che Prandelli apporterà alla squadra in vista della trasferta di Roma. Si parla di difesa a quattro sicura, con due possibili varianti: 4-4-2 oppure 4-3-1-2. In entrambi i casi, confermatissima la coppia Piatek-Kouamè in attacco. 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, oltre a raccogliere le notizie e le dichiarazioni da ultima spiaggia che gravitano intorno al mondo Roma, dedica un approfondimento a Davide Biraschi, definito “l’oro del Genoa”. L’unico rossoblu ad aver sempre giocato dal primo minuto fra campionato e coppa, e diventato vice capitano e rappresenta l’ennesimo calciatore la chi valutazione è incrementata negli anni a suon di prestazioni. Prestazioni che ci si augura possano valergli una chiamata in Nazionale maggiore.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica analizza, a sua volta, la deriva verso la difesa a quattro del Genoa di mister Prandelli, che oggi contro l’Imperia testerà per l’appunto questo nuovo assetto difensivo. Un assetto che dovrà garantire, come sottolinea Repubblica, una maggiore costruzione del gioco da dietro. Spolli e Lapadula sono intanto ritornati in gruppo. 

SECOLO XIX – L’edizione locale del Secolo XIX si focalizza sul lavoro che Prandelli effettua sulla psicologia dei giocatori, incassando anche le parole di stima di Adrian Mutu, allenato a Firenze. Abbassare i toni e mandare messaggi diretti sono gli ingredienti della ricetta Prandelli. Sul fronte campo, oltre alla situazione in infermeria e all’amichevole con l’Imperia di questo pomeriggio, si parla di possibile riconferma del 3-5-2 anche a Roma contro i giallorossi col rientro di Romulo e Bessa e Zukanovic che prenderebbe il posto di Criscito. Ieri sera, intanto, Prandelli ha potuto cenare col presidente Preziosi e avere con lui un primo confronto anche in vista del mercato di gennaio. 

TUTTOSPORT – C’è più Roma che Genoa tra le pagine di Tuttosport, che ricorda solamente del test amichevole di questo pomeriggio al centro sportivo “Signorini” contro l’Imperia. 


LE PRIME PAGINE