Due squadre che hanno bisogno dei tre punti: l’ultima vittoria del Bologna risale al 30 settembre (2-1 sull’Udinese). Da quella data, quattro punti in sei giornate. Non se la passano meglio i blucerchiati: dopo la vittoria esterna a Bergamo con il gol di Tonelli, due soli pareggi in cinque gare, con un derby che lasciato più ombre che luci in casa Samp. Giampaolo conferma in blocco la linea difensiva, mentre in mediana lancia Vieira dal primo minuto in luogo di Ekdal. Sulla trequarti confermato Ramìrez, con Saponara ancora fuori. Defrel non al meglio dopo l’infortunio patito nel derby: dal primo minuto Caprari.

Prima fase a ritmi bassi, il Bologna schierato con il 3-5-2 è attento. Al decimo Sampdoria in vantaggio: Caprari con una grande giocata da sinistra entra in area eludendo due uomini. Servizio rasoterra sul secondo palo dove Praet appoggia in rete indisturbato. Sembra l’inizio di un dilagare bucerchiato, ma un minuto dopo il Bologna trova il pareggio con Poli che è lesto a sfruttare un’errata lettura della retroguardia blucerchiata sul cross di Svanberg.

Inzaghi prova a rientrare in partita, ma immediata è anche la reazione della Sampdoria cinica nello sfruttare un errore in disimpegno difensivo di Pulgar. Quagliarella insacca al 25esimo, spianando la strada al 3-1 che si materializzerà al 40esimo con rete di Ramirez. Al 68′, quando il Bologna è alla disperata ricerca del gol che potrebbe rimetterlo in partita, la chiude Quagliarella con una doppietta personale. Il capitano blucerchiato raggiunge Pruzzo a quota 133 gol, al 36° posto nella classifica all-time dei marcatori di Serie A, e sale a sette marcature stagionali superando Defrel. 

Il Bologna rimane terzultimo e alla 15esima di campionato avrà sulla propria strada il lanciassimo Empoli di mister Iachini. Pippo Inzaghi è stato momentaneamente confermato, ma dovrà portare la squadra in ritiro. Il Genoa osservava con attenzione gli anticipi del sabato: Spal, Empoli e Bologna sono di fatto rimaste tutte dietro e nessuna ha concretizzato un eventuale aggancio. Assume così ancora più importanza la trasferta di domani al “Comunale” di Torino. Da segnalare al Ferraris i molti cori a favore di Gianluca Vialli, ex calciatore blucerchiato che sta combattendo la sua personale battaglia contro il cancro. 

 

LA CLASSIFICA DOPO GLI ANTICIPI DEL SABATO