Le prime pagine sono già ricche di calciomercato e voci. Da Godìn che sarebbe pronto a firmare già a gennaio col Milan per arrivare poi a giugno sino a Rubén Neves, giovane talento del Wolverhampton gestito da Jorge Mendes, stesso agente di Cristiano Ronaldo, che potrebbe ripercorrere le orme del connazionale e vestire presto bianconero. 

Intervista a Gervinho sul Corriere dello Sport, che rilancia l’ipotesi Ibrahimovic alla Sampdoria per sei mesi. Sensi conteso fra Inter e Milan, coi rossoneri interessati anche a Benatia. Infine tiene banco l’ipotesi Cavani-Napoli: fa chiarezza De Laurentis sulla vicenda. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport riprende le parole di Radu al sito ufficiale rossoblu e ne ricava un breve trafiletto, specificando che sarà anche il derby di Radu fra i pali del Grifone. Dopo quello con la maglia della Steaua, vissuto a nove anni, ecco il secondo derby della carriera del giovane portiere romeno. 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea si sofferma su undici cartoline da Genova, sulla tragedia di Ponte Morandi, spedite da undici personalità genovesi differenti. Il pensiero di tutti ha un minimo comune denominatore: Genova è ferita, ma viva. Arriva anche la proposta di fermare per un minuto la partita al minuto 43’ per onorare ancora la memoria delle vittime del crollo sello scorso 14 agosto. 

SECOLO XIX – Il Secolo XIX offre un doppia intervista a Marco Rossi e Attilio Lombardo prima di soffermarsi sulle questioni di campo. Sandro migliora, ma dovrebbe partire dall’inizio Veloso. Juric prova intanto due moduli: 3-5-2 e 3–4-1-2. Giampaolo ritrova Ekdal ma solamente oggi potrà testarne l’effettiva tenuta fisica dopo lo stop in nazionale svedese. In caso di dubbi sulla sua integrità fisica, al derby toccherà ancora a Ronaldo Vieira in coppia obbligatoriamente con chi rimane a disposizione: Praet e Jankto. L’edizione odierna del Secolo XIX propone poi un approfondimento sui video analisti di Genoa e Sampdoria, da Paro a Palombo. 

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica offre due pagine su Genoa e Sampdoria. Una contiene il manifesto dell potenza social e web delle due squadre, seguite da moltissimi tifosi sulle piattaforme online, tanto da fare dei club genovesi due dei più “potenti” in Italia.

C’è poi spazio per una mezza pagina a testa: sul fronte Sampdoria scongiurato ogni dubbio sulle condizioni di Ekdal, assente nell’ultima gara in nazionale solamente per scelte di turnover. Su sponda rossoblu, invece, vengono riportati i l’assaggi chiave del comunicato della Nord, sottolineato il rientro di tutta la squadra a Pegli e la tregua nella contestazione al presidente Preziosi che si tradurrà domenica in un sostegno per 90’ della Nord alla squadra. Antipasto già sabato a Pegli.

TUTTOSPORT – Tra le pagine di Tuttosport spiccano, poi di altri temi legati al derby, le parole di Oscar Damiani, agente di Radu. “Sta benissimo a Genova, si sente molto stimato. L’ideale per lui sarebbe rimanere un paio d’anni al Genoa, per fare esperienza. Quando e se Handanovic lascerà l’Inter, allora Radu magari sarà pronto a rilevarne l’eredità”. Per Radu come per Karamoh, quindi, “il futuro è nell’Inter” chiosa lo stesso Damiani. Sul fronte derby, tornano gli articoli che sottolineano come il derby segnerà in un modo o nell’altro il futuro di Juric, esattamente come accadde l’anno scorso. C’è spazio anche per Veloso, tanto criticato da una parte dei tifosi forse perché “l’unica sua vera colpa è quella di essere il genero di Enrico Preziosi”. Su di lui dovrebbe ricadere la scelta in mezzo al campo. 


LE PRIME PAGINE