La Gazzetta dello Sport lancia in prima pagina il colpo di giornata: “Marotta all’Inter: c’è il si”. Cellino su Tonali a Tuttosport: “Lo cederò a chi dimostrerà più amore nei suoi confronti”. Il Corriere dello Sport dedica la prima pagina al calciomercato: l’Inter su Hector Herrera, la Juventus valuta i ritorni di Vidal e Pogba, la Roma sfida i bianconeri proprio per Tonali, Napoli e Cavani ancora una volta accostati l’uno all’altro. Se Ranieri è tornato in Premier League per accasarsi al Fulham, un Bayern Monaco in crisi nera – sconfitto anche dal Borussia Dortmund nell’ultimo turno di campionato – avrebbe presentato un’offerta di contratto a Zinedine Zidane. Il valzer di panchine prosegue anche in Italia: Davide Nicola sceglie l’Udinese, che lo preferisce a Massimo Carrera. Il Chievo rescinde con il dimissionario Ventura e trova per la terza volta sulla sua strata Mimmo Di Carlo. Di seguito quel che si scrive in merito al Genoa:


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Derby sfida già decisiva per Ivan Juric, confermato sulla panchina del Genoa da Preziosi. Valutati dal presidente i profili di allenatori giovani come Tudor e decisamente più navigati come Prandelli, la sfida contro la Sampdoria sarà la chiave per capire se andare avanti con il tecnico croato o cambiare guida tecnica. Nelle paginate dedicate al Napoli, si ricorda come oltre all’esterno Arias anche Piatek resti fra i nomi sul taccuino del direttore sportivo Giuntoli, che non ha cambiato idea sul centravanti polacco anche dopo la sfida contro il Napoli al Ferraris.

IL SECOLO XIX – Il primo allenamento del Genoa, nella settimana caratterizzata dalla sosta per le nazionali, è stato effettuato sul campo di Rossiglione. Ben tenuto ma pieno d’acqua. Ecco perché, a un solo giorno di distanza, la truppa di Juric si sposterà dall’entroterra alla riviera, precisamente al Gambino di Arenzano. Lungo discorso di Juric alla squadra. Se il derby “resusciterà” anche il lato di Tribuna chiuso per “lavori poi non partiti”, per la stracittadina potrebbero tornare a disposizione i tre giocatori del Genoa ancora sulla via del recupero: Spolli, Favilli e Sandro. Intervista a Christian Kouamé, che sprona il Genoa a fare come l’Inter: ricominciare dal derby.

REPUBBLICA GENOVA – Su Juric pesano i due derby persi sulla panchina del Genoa, entrambi nel girone di andata e uno di questi decisivo per il cambio in panchina. Se solamente Ballardini, a differenza del collega Mandorlini, è riuscito ad invertire la rotta con un pareggio, per il tecnico croato esisterà solamente un risultato: la vittoria. Allenamenti passati dal campo in erba di Rossiglione al sintetico di Arenzano.

GAZZETTA DELLO SPORT – Preziosi, furioso per lo striscione esposto in Gradinata Nord al suo indirizzo, chiede l’intervento immediato della Digos. “Nel calcio contano i risultati”, motivo per cui l’esito del derby fra Genoa e Sampdoria diventerà decisivo per decidere le sorti di Juric, confermato nonostante i 2 punti conquistati dal suo terzo ritorno in sella al Grifone. Sandro verso il recupero, risolatura in corso al Pio Signorini di Pegli.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI