In attesa di definire il ritorno di Pedro Obiang – il West Ham non ha ancora trovato il sostituto, e vorrebbe incassare una cifra quanto più vicina possibile alla richiesta iniziale di 12 milioni – la Sampdoria piazza un colpo molto interessante per il proprio centrocampo. Dal Leeds United – nobile decaduta del calcio d’oltremanica – arriva il giovane Ronaldo Vieira, classe ’98, per un investimento complessivo di 7 milioni di euro.

Nell’estate dell’altro Ronaldo, Cristiano, non può certo passare inosservato il nome di battesimo del nuovo arrivato in casa Samp: lo deve alla mamma Regina, ex calciatrice, senza dubbio affascinata dai talenti verdeoro. Ronaldo ha un fratello gemello, anch’egli calciatore del Leeds United, che di nome fa.. Romario!

Vieira, originario della Guinea-Bissau, cresce in Portogallo – dove la famiglia si è trasferita dopo la prematura scomparsa del padre. Si forma calcisticamente nelle giovanili del Benfica, prima di un nuovo trasferimento – nel 2011 – in Inghilterra. Qui, dopo un provino fallito con il Manchester City, approda al Leeds United con il quale esordisce molto giovane in prima squadra: per lui, in due stagioni nella Championship inglese, 63 presenze con un gol all’attivo. Sceglie di rappresentare la Nazionale dei Tre Leoni, con cui colleziona 11 presenze tra Under 20 e Under 21.

Centrocampista centrale molto dinamico, 178 centimetri per 70 kg, la posizione di regista basso – lasciata libera da Lucas Torreira – sembra essere quella a lui più congeniale. Aggressivo sul portatore di palla avversario, abile nell’intercettare palloni, non disdegna proiezioni offensive – sfruttando la propria forza ed un buon tempismo – e conclusioni in porta dalla distanza. Inserito dall’Osservatorio sul Calcio CIES tra i cinquanta Under 20 più promettenti d’Europa, Ronaldo Vieira mostra un gran potenziale: a mister Giampaolo il compito di trasformarlo in un giocatore capace di imporsi sul palcoscenico della Serie A.