Rinforzo importante per il centrocampo blucerchiato: dall’Udinese arriva, in prestito con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni di euro – ed una percentuale sulla eventuale futura vendita – Jakub Jankto.

Nato a Praga il 19 gennaio 1996, Jankto nonostante la giovane età vanta una discreta esperienza nel campionato italiano: cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, l’Udinese lo acquista nel 2014, aggregandolo nella prima stagione alla formazione primavera. Nel 2015-2016 il salto tra i professionisti, in prestito all’Ascoli in serie B: conclude la stagione con 34 presenze, 5 reti e ben 9 assist, spesso su calcio piazzato. L’anno seguente, il ritorno alla base e l’esordio in serie A con i friulani: campionato decisamente positivo il suo, concluso con 29 presenze condite da 5 gol e 6 assist. Nella stagione scorsa, complice il non esaltante cammino degli uomini di Del Neri, il bottino cala leggermente e Jakub chiude con 4 gol e 5 assist in 34 presenze.

https://twitter.com/sampdoria/status/1015234069448273921

Alto 1,84 m per 72 kg di peso, il ceco può ricoprire diversi ruoli: mancino di piede, è stato schierato da Del Neri principalmente come mezzala sinistra nel 4-3-3, ma ha dimostrato di sapersi disimpegnare anche come esterno in un 3-5-2, posizione che occupa con la sua Nazionale, o come trequartista – ruolo nel quale potrebbe alternarsi con Gastón Ramírez. Jankto è dotato di un ottimo passo nel breve, ma può rivelarsi devastante in campo aperto: sa attaccare lo spazio alle spalle dei difensori, o guidare le transizioni offensive palla al piede; possiede un buon tiro da fuori, soluzione questa nella quale la rosa di mister Giampaolo è abbastanza carente.

In attesa di capire chi prenderà il posto di Torreira – da tempo promesso sposo dell’Arsenal di Unai Emery – la Sampdoria abbraccia Jakub Jantko: la Furia Ceca ha voglia di stupire