Un minuto di silenzio osservato prima dell’inizio di Italia-Turchia Under 17 ha aperto il girone della Fase d’élite per le qualificazioni al prossimo Europeo di categoria. L’Italia, i cui pali sono stati difesi dal giovane e promettente portiere rossoblu Alessandro Russo, ha vinto all’esordio col lutto al braccio in onore e ricordo di Davide Astori e lo ha fatto contro i pari età della Turchia, nella località olandese di Veen. Le reti decisive sono state di Lorenzo Colombo, centravanti del Milan, e Samuele Ricci (Empoli).

I ragazzi hanno giocato una bella partita – ha sottolineato nel post gara il commissario tecnico Carmine Nunziata, elogiando la “grande concentrazione” e l’impegno profuso. “Oggi si festeggia fino alla mezzanotte (e dai social la gioia e la festa per la vittoria sono state sicuramente documentate, ndr) ma subito dopo la testa deve tornare al prossimo impegno contro l’Olanda“.

Infatti, al netto di una vittoria all’esordio che conforta il team azzurro, il calendario racconta della sfida contro l’altra capolista, l’Olanda padrone di casa oggi e vincitrice oggi contro l’Islanda, in programma il prossimo 10 marzo allo “Sportpark Zuideinderpark” di Schijndel (ore 17). Il girone si concluderà il 13 marzo con la sfida alla nazionale islandese, sempre a Schijndel (ore 19).

Italy vs Turkey u17

A post shared by Hidekazu Kuwabara (@hidde17) on