Il Napoli sarà campionare d’inverno, anche senza doversi curare del risultato delle inseguitrici. Decisivo il solito Marek Hamsik, ora a tre gol dal traguardo delle cento marcature in Serie A, e proprio allo scadere un silent check che potrà trascinare qualche polemica. L’arbitro Mariani fischia fallo in attacco di Ceccherini su Maggio: episodio avvenuto in area di rigore. Sarri comunque si gode la vetta, Zenga si ferma ancora: dopo la vittoria contro il Chievo il suo Crotone non riesce più a fare punti. “C’era rigore per noi, poi magari l’avremmo sbagliato ma resta il fatto che ci fosse – dirà proprio Zenga – Vorrei capire come funziona il VAR”.

Sono invece 99 quelli conquistati dalla corazzata di Maurizio Sarri nel 2017 in Serie A: lontano dal San Paolo sono arrivate 18 vittorie e soli 2 pareggi. Anche il Genoa di Ivan Juric aveva fermato il Napoli al Ferraris, ma si trattava del 22 settembre 2016.

Domani alle ore 12.30 Fiorentina-Milan, un’ultima spiaggia per i rossoneri reduci dalla vittoria rigenerante nel derby della Madonnina in Coppa Italia.