Quella su Buoncalcioatutti era una scommessa in partenza, ma dopo un anno posso dire che è riuscita. Davanti abbiamo un altro anno di lavoro, ma prima di tutto il mio ringraziamento va ad Alessio, Lorenzo e Paolo Semino, ai primi due in particolare per la loro crescita professionale. E un ringraziamento anche a Mario Ponti, che da un anno collabora con noi e ci offre la sua esperienza sui campi di gioco per raccontare il calcio e, in particolare, i prossimi avversari del Genoa.

Ringrazio chi, sempre con disponibilità, ci ha raccontato il calcio all’interno della rubrica “Quelli che…”, da colleghi ad addetti ai lavori del mondo del pallone.

Chi ci ha letto e continuerà a farlo, del resto, si sarà reso conto che abbiamo cercato di creare un giornale che parli di Genoa ma anche di calcio più in generale, senza inseguire tutte le notizie ma lavorando solo su alcune di queste, evitando dove possibile i soli virgolettati e inserendo sempre l’audio delle interviste in fondo agli articoli per toccare con mano quello che viene chiesto e quello che viene risposto. Il tutto con la prerogativa di cercare di fare cronaca, trovandoci sul posto per farlo.

In questo senso, nell’ambito di spostamenti e trasferte, un altro sentito ringraziamento deve necessariamente andare a tutti i main sponsor che dall’inizio di questa scommessa ci hanno dato una mano: CDS, Pruzzo Renato, Machen Srl, Carrozzeria Sandro, Osteria Tucci, Sarcidano Autonoleggi, Istituto di Radiologia e Terapia Fisica Dr.Cicio, Tessilmoda, Panarello, Muri Belli, Labruna Dentista e AIAB Liguria.

Ringrazio poi, tutt’altro che all’ultimo posto, tutti coloro i quali ci hanno seguito (154mila utenti) e coloro i quali lo hanno fatto attraverso i social network. Io non sono molto social, perché ritengo che alcune volte siano usati nella maniera scorretta, tuttavia devo ringraziare le oltre 7mila persone che ci seguono sui canali social e le 6/7mila che quotidianamente leggono il nostro sito.

Non ringrazio chi ha vissuto di copia incolla senza citare la fonte con ciò che abbiamo scritto, sempre frutto comunque di un’elaborazione scritta e di tempo dedicato a farlo.

Concludo dicendo che siamo sempre alla ricerca di esperti di comunicazione, nel mondo del calcio e non solo, per poter andare ancora avanti in questa ormai consolidata scommessa. Davanti abbiamo un altro, duro anno di lavoro.

Lino Marmorato