Un rapido resoconto dei risultati maturati in questa domenica di Serie A, prima che il posticipo fra Sampdoria e Lazio chiuda la giornata, a un giorno da Crotone-Udinese e Verona-Genoa. Ricordiamo inoltre come nella giornata di martedì ci occuperemo del campionato italiano, con una sintesi più dettagliata della 15ª giornata.

L’Inter ne fa 5 ad un Chievo decisamente spento e vola in testa alla classifica a +2 sulla Juventus, un risultato fondamentale in vista della sfida dell’Allianz Stadium di sabato prossimo. Tripletta per un Ivan Perisic particolarmente ispirato, rete sfiorata da Ranocchia e pallone messo in rete da Skriniar. Partecipa alla goleada milanese anche il solito, immancabile ed immarcabile, Mauro Icardi.

“Abbiamo regalato un paio di reti, pomeriggio difficile da commentare” dichiarerà Rolando Maran, orfano del centrocampo titolare nella sfida di San Siro. Per loro fortuna i clivensi possono vantare già 20 punti in graduatoria, alla pari con Torino ed Atalanta, che si sono sfidate nella serata di ieri.

Il talento di Ilicic ferma ancora il Torino: 8° pareggio stagionale per i granata

L’esordio di Gattuso sulla panchina del Milan è un incubo: i rossoneri sembrano poter passare indenni dalla trasferta di Benevento grazie a Bonaventura e Kalinic, che fanno passare in secondo piano il momentaneo pari giallorosso e l’espulsione di Romagnoli, ma proprio allo scadere un colpo di testa in mischia del portiere Brignoli regalerà ai padroni di casa un 2-2 clamoroso e quindi il primo punto di sempre in Serie A. “Una coltellata avrebbe fatto meno male” ha dichiarato mister Gattuso al termine della partita al Vigorito.

Nella stagione 2002/03 il nerazzurro Francesco Toldo sanciva con una rete al 95′ (deviata anche da Christian Vieri) un insperato pareggio a San Siro, nel Derby d’Italia contro la Juventus. O come Marco AmeliaMassimo Taibi, che nell’aprile del 2001 regalò alla Reggina una rete clamorosa contro l’Udinese. Oggi la storia si è ripetuta, con interpreti diversi e in uno stadio meno blasonato.

Anche per Iachini è stato un esordio amaro, visto il 3-0 subito al Franchi dal suo Sassuolo per mano della Fiorentina: un potente colpo di Simeone, un guizzo di Veretout e il solito estro di Federico Chiesa regalano ai toscani il 7° posto in classifica, impreziosito dal pareggio casalingo del Bologna contro un Cagliari arrembante. Destro risponde a Joao Pedro in una partita caratterizzata dai cartellini gialli: ben 8 ammonizioni in 90′ di gioco.

STASERA E DOMANI – Chiudono il cerchio domenicale questa sera Sampdoria e Lazio, prima che la doppia sfida Crotone-Udinese e Verona-Genoa metta la parola fine su una lunga e sorprendente 15ª giornata. Giornata che si è aperta con il ruggito della Juventus, è proseguita con il primo punto stagionale del Benevento e terminerà proprio al Bentegodi con la sfida fra Hellas e Genoa, che seguiremo dalla sala stampa dello stadio veneto.