In attesa di concentrarci sulla gara di domani fra Genoa e Lazio, ecco un rapido resoconto dei tre anticipi odierni di Serie A. Vincono Inter, Fiorentina e Roma, rispettando il pronostico e proiettandosi nelle zone alte di classifica.

CAPOLISTA TEMERARIA – L’Inter a fatica sul Crotone, spinto dalla Curva Sud e vicinissimo al vantaggio in almeno un paio di occasioni prima della zampata in area piccola di Milan Skriniar agli sgoccioli del secondo tempo, quando le cose sembravano mettersi male. Handanovic aveva salvato il risultato nella ripresa, negando a Rodhen la gioia del gol su un cross al bacio di Stoian, nel recupero la squadra di Spalletti trova invece il raddoppio in contropiede: Joao Mario per Ivan Perisic, che si fa largo e chiude la questione con un destro radente.

https://twitter.com/Inter/status/909099596181204992

“Per come il Crotone cura la linea difensiva, era difficile trovare lo spazio alle loro spalle” dichiara a fine partita il tecnico nerazzurro, fischiato a lungo dalle tribune dello Scida per un’esultanza plateale poco gradita. Allenatore momentaneamente in vetta solitaria, grazie alle 4 vittorie in 4 partite – compresa la rivincita sulla Roma – capaci di rendere l’Inter una squadra da battere. Anche quando non sembra andare niente.

CASA E CHIESA – La Fiorentina conquista la prima vittoria stagionale tra le mura amiche, lo fa grazie ad una rete capolavoro di Federico Chiesa e il colpo di testa dell’ultimo arrivato Pezzella in risposta al pari immediato di Rodrigo Palacio, bravo a sfruttare una caduta maldestra di Astori. Donadoni ci prova, anche senza mettere in campo Destro, ma la Viola porta a casa una vittoria di misura salendo a quota 6 punti.

“Si, quei gol li segnava mio padre” ammetterà proprio Chiesa a fine partita, parlando del suo colpo a giro con il destro. “Non siamo ancora squadra e abbiamo trovato difficoltà per merito del Bologna, ci siamo innervositi ma deve essere una tappa per la nostra crescita” sostiene invece mister Pioli.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/909116342292373511

ROMA BAGNATA, ROMA FORTUNATA – Di Francesco può sorridere. La sua squadra – ampiamente rimaneggiata, con Cengiz Under ed El Shaarawi in supporto di Dzeko – chiude la pratica Hellas Verona già nel primo tempo con  il bosniaco ed il ninja Nainggolan. Edin Dzeko si rimangia così tutte le parole del post-partita contro l’Atletico mettendo a segno una doppietta da vero bomber di razza.

GENOA INSIDE – Nella buonanotte di domani riporteremo i risultati della giornata di Serie A che si sarà appena conclusa (Genoa-Lazio a parte, cui dedicheremo il solito ampio spazio), prima del consueto editoriale del martedì mattina, incentrato sulle partite del nostro campionato.