Eccoci giunti alla buonanotte prima della vigilia del 114° Derby della Lanterna. Domani chiuderemo il nostro ciclo di interviste, che oggi sono continuate con Armando Ferroni e Sidio Corradi, e ci concentreremo sulle conferenze stampa. Alle 13 da Bogliasco parlerà Giampaolo, alle 14,30 sarà invece il turno di Andrea Mandorlini, al suo primo derby da allenatore del Genoa.

E’ stata una giornata intensa quella di oggi, apertasi col marasma de La Repubblica a causa di un articolo che aveva fatto strabuzzare gli occhi. Noi abbiamo cercato di chiarire il motivo di questo problema coi nomi dei calciatori rossoblu, e chi ha letto “Occhi dal Pio” ha potuto capire meglio la situazione (per rileggere quanto scritto clicca qui).

A chiuderla, proprio come annunciato volontariamente tra le righe dalla nostra redazione alcuni giorni fa, il rombo di motori di EVIVA, sponsor del Genoa, che in occasione del Derby “presenta la moto con la quale SIC 58 Squadra Corse debutterà nella categoria Moto3 del Motomondiale”. Sic 58 Squadra Corse è infatti il team dedicato a Marco Simoncelli e di cui la società è main sponsor.

Prima del fischio d’inizio la Honda Moto3, con la sua nuova livrea, sarà in mostra nel cerchio di centrocampo al fianco di un testimonial d’eccezione, Paolo Simoncelli, padre dell’indimenticato campione e fondatore della scuderia, che presenterà i componenti e la filosofia del team.

Una filosofia, condivisa da EVIVA che affiancherà il team per i prossimi anni in qualità di sponsor, che ha l’obiettivo di aiutare tutti quei bambini che altrimenti non avrebbero mai potuto avvicinarsi al mondo delle corse, dando vita a una scuola di formazione per giovani sportivi attraverso la condivisione di quella passione, quei sogni, quel divertimento, quella forza e quell’allegria che hanno sempre contraddistinto il “Sic”, dagli inizi al titolo di campione del mondo della classe 250cc“.

Chiudiamo anche oggi con alcune frasi dea derby tratte dal libro “Genoa-Sampdoria, il Derby delle parole”. “Meglio uno visto e vissuto che nove ereditati” si trovava scritto su qualche muro della città: il riferimento era chiaramente all’encefalogramma tutt’altro che piatto che genera un derby. E un altro murales recitava così: “Non basta essere intelligenti per essere genoani. Bisogna avere una predisposizione per il sadomaso“.

Non t’accorgi Diavolo di un Genoa che sei bello come un Angelo

LE ULTIME DA BOGLIASCO – “Continua la preparazione a porte chiuse dei blucerchiati in vista del derby della Lanterna. Dopo una prima parte di lavoro atletico, la Sampdoria ha svolto una seduta mattutina tecnico-tattica sul campo superiore del “Mugnaini” di Bogliasco. Domani, venerdì, si replicherà in mattinata – sempre lontani da sguardi indiscreti – e, al termine dell’allenamento, Marco Giampaolo incontrerà i media in conferenza stampa alle ore 13.00” (tratto da Sampdoria.it).

NOTIZIE FLASH DI GIORNATA – Mentre l’Arsenal e Arsène Wenger, per la gioia dei tifosi londinesi, decidono di non decidere il futuro del tecnico sino a fine stagione, in Europa League si disputano le andate dei quarti di finale. La Roma, impegnata a Lione, è stata sconfitta per 4 reti a 2. Intanto, non riuscendoci a staccare dalla aprtita che ci sarà sabato, vi proponiamo i dieci migliori gol del Derby della Lanterna.