Site icon Buon Calcio a Tutti

Frosinone-Genoa, terzo confronto in casa giallazzurra

Seconda trasferta laziale nel volgere di una settimana. Perché dopo l’impegno all’Olimpico di Roma, stavolta il Genoa di Davide Ballardini calpesterà il prato del nuovo Stirpe di Frosinone. Ma quella fra giallazzurri e rossoblu, pur con le dovute cautele e la giusta attenzione predicate dal tecnico rossoblu in conferenza, la si potrebbe anche presentare come la sfida fra la peggiore difesa e il capocannoniere della Serie A 2018/2019. Da un lato Sportiello e i suoi compagni, che hanno dovuto raccogliere il pallone già 16 volte in fondo alla rete (peggio in Europa soltanto il Guingamp), dall’altro il polacco Piatek, la rivelazione di queste prime giornate con 6 centri all’attivo. E allora diamo un’occhiata a quando i ciociari incassano gol e a quando il centravanti polacco, al contrario, li mette a segno. Il tutto suddividendo i tradizionali novanta minuti di calcio in sei blocchi da un quarto d’ora ciascuno. Il Frosinone, peraltro, è la seconda squadra nella storia della Serie A a non aver trovato la via del gol dopo le prime sei giornate di campionato in Serie A. Era accaduto solamente al Catania della stagione 1970/71.

Gol subiti Frosinone

Gol marcati Piatek

Insomma, non c’è spezzone di gara in cui i giallazzurri abbiano mantenuto la porta inviolata. Non solo, il primo quarto d’ora di entrambi i tempi e gli ultimi quindi minuti dei match sembrano essere i periodi più complicati per il Frosinone. Dall’altro lato, l’attaccante classe 1995 non sembra avere preferenze, timbra il cartellino ad ogni quarto d’ora di gioco.

I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E LONGO – Come accaduto nel turno infrasettimanale con Lorenzo D’Anna, mister Ballardini non ha mai sfidato Moreno Longo in campionato. Almeno in qualità di mister.

Inoltre, il tecnico dal 2017/2018 alla guida dei ciociari (esordio con promozione in A, anche se attraverso i play-off) e che prima aveva occupato la panchina della Pro Vercelli per una stagione (tranquilla salvezza con una giornata d’anticipo) mai prima di questa domenica era stato avversario del Genoa.

Pertanto non ci resta che ricordare i due incroci in campionato fra il ravennate e il Frosinone. Era la stagione 2015/2016 quando alla guida del Palermo raccolse due successi, con punteggi rispettivamente di 4-1 e 2-0.

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E IL FROSINONE IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI LONGO IN SERIE A


CONFRONTI CON IL FROSINONE IN SERIE A E SERIE B

LE 2 SFIDE CON IL FROSINONE IN SERIE B E SERIE A

I NUMERI DEL GENOA 2018/2019 (aggiornati alla 6° giornata della stagione 2018/19)

*una gara da recuperare (Milan-Genoa, 31 ottobre 2018)

I NUMERI DI BALLARDINI DA TECNICO DEL GENOA IN CAMPIONATO (aggiornati alla 6° giornata della stagione 2018/19)

*considerando anche le partite di Coppa Italia

Exit mobile version