Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Juventus | I precedenti: sfida numero 58 al Ferraris tra rossoblù e bianconeri

Al Vecchio Balordo manca solo un piccolo passo per raggiungere il traguardo delle 750 gare positive in Serie A fra le mura di casa (con la formula del girone unico). Perché dal 1929/1930 i rossoblù hanno ottenuto al Ferraris 445 vittorie e 304 pareggi, per complessivi 749 match a punti. A completare la statistica degli impegni sul proprio campo, però, ci sono anche 238 sconfitte.

Con la Vecchia Signora gli scontri diretti nel massimo torneo ammontano a 57 e hanno contribuito ai numeri raccontati qualche riga sopra con 20 successi e 13 segni X. Insomma, 33 faccia a faccia OK.

L’anno scorso fu 3-0 per gli ospiti con doppietta di Vlahovic e centro di Conceiçao. La più recente affermazione del Grifone è rappresentata dal 2-1 del 2021/2022, quando Gudmundsson e Criscito risposero al vantaggio griffato Dybala.

C’è comunque un altro dato che balza subito agli occhi: negli ultimi 4 Genoa-Juve di campionato sono stati sanzionati 5 penalty, 1 in favore dei liguri e 4 dei piemontesi. Non solo. Se allarghiamo la nostra indagine agli ultimi 10 incroci di rigori ne contiamo ben 8.

A questo punto d’obbligo cercare le ultime massime punizione a favore di rossoblù e bianconeri in Serie A. Il Vecchio Balordo non si presenta sul dischetto degli undici metri al Ferraris dal 27 gennaio scorso, nella gara contro il Monza (tentativo fallito). È questo anche l’ultimo rigore a favore dei rossoblù in campionato. La Vecchia Signora ha calciato l’ultimo penalty il 25 maggio scorso, al Penzo di Venezia. Anche i bianconeri, da allora, non hanno più ricevuto fischi a favore (ma nel conteggio hanno soltanto i novanta minuti col Parma).

Secondo incrocio nel campionato italiano fra i tecnici Patrick Vieira e Igor Tudor. Genoano e juventino, infatti, si ritrovarono faccia a faccia qualche mese fa, in occasione del match dello Stadium. Allora si impose col minimo punteggio utile, vale a scrivere l’1-0, il bianconero (subentrato a un ex rossoblù, Thiago Motta).

Domenica il francese avrà quindi l’occasione di pareggiare i conti. Le statistiche che emergono dalla partita appena ricordata sono le stesse che troviamo incrociando le carriere sportive di Vieira allenatore e la (sua ex) Vecchia Signora. Perché lo scorso 28 settembre la panchina del Ferraris riservata alle squadre di casa era occupata da Alberto Gilardino.

Molte di più le sfide fra il coach croato e il Vecchio Balordo. Nel 2018/2019 fece 2-0 guidando l’Udinese. Nel 2021/2022 ecco il 3-3 e l’1-0 con l’Hellas. Nel 2023/2024 un 1-0 dalla panchina della Lazio. Nel 2024/2025 il già ricordato 1-0 per la Juventus. Contabilità quindi di 4 affermazioni e 1 segno X con 8 gol marcati e 3 reti incassate.

Non solo. Gli ultimi 3 testa a testa sono terminati tutti col medesimo punteggio: l’1-0. Tuttavia, soltanto 2 dei 5 match ricordati sono stati giocati all’ombra della Lanterna: quello alla guida dei gialloblù finito in parità e quello con i biancocelesti.


I NUMERI DI VIEIRA DA ALLENATORE DEL GENOA (aggiornati al 1° turno della Serie A 2025/26 e comprendente le gare di Coppa Italia fino a Genoa-Vicenza)

*dato calcolato sulle sole gare a punti di campionato (27)

I NUMERI DEL GENOA 2025/2026 (aggiornati a Genoa-Lecce)

CONFRONTI A GENOA-JUVENTUS IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA VIEIRA E TUDOR IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA VIEIRA E LA JUVENTUS IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA TUDOR E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI VIEIRA IN SERIE A

I NUMERI DI TUDOR IN SERIE A

LE ULTIME 5 SFIDE GENOA-JUVENTUS IN CAMPIONATO


INFOGRAFICA FOOTSTATS

Infografica Genoa VS Juventus 2526 di FootStats

Exit mobile version