Site icon Buon Calcio a Tutti

Spal-Genoa, i precedenti: sfida numero 19 tra estensi e rossoblu

L’ultimo incrocio in ordine di tempo terminò con un pareggio per 1-1. Successe tutto in centoventi secondi circa. Al 55’ Petagna firmò un calcio di rigore, al 57’ un colpo di testa di Sturaro riportò in equilibrio il faccia a faccia.

Curiosità. Anche allora, stagione 2019/2020, Spal-Genoa arrivò alla ripartenza del campionato dopo la sosta per gli impegni delle nazionali. Allora l’Italia di Mancini stava preparando quello che poi si sarebbe rivelato un vittorioso europeo.

Soprattutto, il match appena ricordato fu il secondo 1-1 di fila. Anche l’anno prima, 2018/2019, al Mazza di Ferrara aveva fatto capolino questo stesso punteggio. Per trovare un successo dei padroni di casa dobbiamo così andare al 2017/2018, 1-0 con Antenucci man of the match al 56’.

Mentre l’ultimo segno 2 in schedina è distante poco più di 43 anni. Correva il giugno del 1979 e alla 38esima giornata di Serie B fu 0-1 con Damiani nei panni del match winner dopo 35 minuti dal fischio d’inizio.

Spal con 9 punti in classifica (2 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta con 10 gol fatti e 9 subiti) di cui 6 sul proprio campo (2 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta con 4 gol fatti e 3 subiti). Ha in corso una serie utile lunga 5 giornate. Soltanto il Bari sta facendo meglio. Prima della sosta ha ottenuto un 3-3 sul campo del Como.

Genoa più avanti a quota 11 (3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta con 7 gol fatti e 5 subiti), 6 dei quali lontano dal Ferraris (2 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta  con 3 gol fatti e 2 subiti). Dopo il KO di Palermo alla sesta giornata è ripartito superando per 1-0 il Modena.

Fra le varie statistiche prodotte in questa prima fase della cadetteria 2022/2023 da segnalare che Genoa e Spal hanno mandato a rete rispettivamente 7 e 6 giocatori. Davanti ai rossoblù in graduatoria c’è solo la Reggina con 11 bomber differenti.

Sul fronte allenatori, uno è nato ad Atherton, in Australia, l’altro a Stoccarda, in Germania. Praticamente separati da 16mila chilometri circa. E per la prima volta nella loro carriera Roberto Venturato, Spal, e Alexander Blessin, Genoa, si ritroveranno faccia a faccia in Italia, sabato pomeriggio.

Non solo. Per il mister rossoblu si tratterà anche della prima sfida al club estense. Al contrario Venturato ha già incrociato in passato uomini e schemi col Vecchio Balordo.

Stagione 2005/2006, nel girone A della Serie C1 andò in scena il doppio confronto fra il Grifone e il Pizzighettone allora diretto da Venturato. Ne uscirono due pareggi. Uno senza reti, 0-0, mentre l’altro con ben 6 marcature, 3-3. Bilancio pertanto in perfetto equilibrio negli scontri diretti.

Se per Blessin si tratterà della settima panchina in cadetteria, la 22esima nei campionati italiani, per Venturato questa statistica è nettamente più corposa. In Serie B, prima di approdare alla Spal, aveva diretto esclusivamente il Cittadella, ma per la bellezza di un quinquennio. Periodo nel quale ha sempre raggiunto i playoff, sfiorando per ben due volte la storica promozione in Serie A. I suoi numeri, adesso, raccontano di 237 panchine nel secondo livello del calcio italiano con 162 gare a punti, praticamente il 68% degli impegni affrontati.  


I NUMERI DEL GENOA 2022/2023 (aggiornati alla 6° giornata della stagione 2022/2023)

I NUMERI DI BLESSIN AL GENOA IN SERIE B

I NUMERI DI BLESSIN AL GENOA

CONFRONTI A FERRARA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA VENTURATO E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BLESSIN IN SERIE B

I NUMERI DI VENTURATO IN SERIE B

ULTIME 5 SFIDE A FERRARA IN CAMPIONATO


Genoa, Coda a DAZN: “Vorrei far gioire i tifosi tante volte”

Exit mobile version