Site icon Buon Calcio a Tutti

Sassuolo-Genoa, i precedenti: prima volta contro per gli “esordienti” Sheva e Dionisi

Se prendiamo quelle prodotte dalle prime diciannove giornate della Serie A 2021/2022 scopriamo che il Genoa è spesso messo meglio del Sassuolo. Per esempio, conduce nei clean sheet per 3-2 e nei gol dalla panchina per 6-3. E sul fronte dei giocatori mandati a rete le due compagini, poi, sono in pareggio sull’8-8. Per quanto riguarda i rigori, la differenza calciati/subiti ci dice che i rossoblù stazionano a +2 mentre i neroverdi a -2.

Senza scordare che i liguri hanno gli stessi punti al 45’ e al triplice fischio finale, mentre gli emiliani nel corso dei secondi tempi ne hanno lasciati per strada 4.

A fronte di questi dati, la squadra di mister Dionisi si trova a quota 24 punti (6 vittorie, 6 pareggi, 7 sconfitte con 30 gol fatti e 31 subiti ), con 12 punti raccolti al Mapei Stadium (3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconitte con 12 gol fatti e 14 subiti). Quella di Shevchenko è invece a quota 11 (1 vittoria, 8 pareggi, 10 sconfitte con 19 reti fatte e 37 incassate), nonostante i 7 punti fatti lontano dal Ferraris (1 vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte con 11 gol fatti e 20 subiti).

Lo scorso anno si è chiuso per i due club in maniera opposta. I neroverdi sono andati KO nel derby regionale col Bologna. I rossoblù hanno fermato sullo 0-0 l’Atalanta.

Il bilancio dei precedenti di campionato, 8 e tutti in A, sorride ai padroni di casa. Soltanto 2 volte i rossoblu hanno fatto risultato: successo per 1-0 nel 2015/2016 con rete di Dzemaili; pareggio per 0-0 due stagioni più tardi.

All’andata, ottava giornata, fu 2-2: Scamacca al 17’ e al 20’, Destro al 27’, Vasquez al 90’. Il bomber romano, sempre più oggetto di calciomercato, non sarà oggi della partita, Quest’anno si sbloccò proprio contro la sua ex squadra. 

Sul fronte allenatori, primi incroci per mister Andriy Shevchenko col Sassuolo e con il collega Alessio Dionisi. In occasione del match d’andata al Ferraris, difatti, sulla panchina rossoblù sedeva ancora Davide Ballardini.

Pertanto l’unico precedente che rintracciamo è quello fra il tecnico toscano e il Vecchio Balordo: pareggio per 2-2.

Mister Shevchenko, che tornerà in panchina questo pomeriggio, è ancora alla ricerca di un successo in Serie A. Dopo 7 gare vanta due pareggi, quelli arrivati contro Udinese e Atalanta. Positivo, ad oggi, il rendiconto di Dionisi alla sua prima stagione nel massimo campionato.

Perché se guardiamo i punti raccolti dal Sassuolo dopo diciannove giornate di A dal 2013/2014 in poi, scopriamo che quello dell’ex Empoli si piazza esattamente a metà classifica. Ci sono 4 formazioni neroverdi che a questo punto del torneo avevano saputo fare meglio (col record di 32 punti registrato nel 2015/2016), ma ne rintracciamo anche altre 4 che avevano raccolto un numero inferiore di punti. L’anno scorso la squadra allenata da De Zerbi vantava 6 lunghezze in più dell’attuale.


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 19° giornata)

I NUMERI DI SHEVCHENKO AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 19° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI A REGGIO EMILIA IN SERIE A

TUTTI I PRECEDENTI FRA DIONISI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI SHEVCHENKO IN SERIE A

I NUMERI DI DIONISI IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE A REGGIO EMILIA IN SERIE A

Exit mobile version