Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Milan, i precedenti: equilibrio tra Pioli e Grifone. Prima volta per Sheva col Diavolo

(Foto TanoPress)

Al Friuli di Udine è arrivato il primo punto della gestione Shevchenko. Non solo. Per la seconda volta in campionato la porta rossoblù è rimasta inviolata. Inoltre, il Genoa ha confermato di essere una squadra da pareggi: quello della Dacia Arena è stato infatti il settimo segno X in quattordici giornate. Il Grifone, dal canto suo, non conquista l’intera posta in palio dalla terza giornata: nessuno nell’attuale Serie A ha un digiuno così lungo.

I 54 incontri tra Genoa e Milan, disputati a partire dal 1929/1930, raccontano di 14 successi liguri, 21 pareggi e 19 affermazioni rossonere. L’anno scorso fu 2-2 con l’ex Destro autore di una doppietta e Calabria e Kalulu a pareggiare i conti per gli ospiti. Da segnalare che nel 1973/1974 l’incrocio andò in scena sul neutro di Lucca.

Di Genoa-Milan alla 15esima di serie A ce n’è soltanto uno: 19 gennaio 1941, 1-1, Menti al 24’ per gli ospiti, Michelini al 79’ per i padroni di casa. A fine stagione il Genoa sarebbe arrivato nono, in coabitazione con Triestina, Roma e Venezia. Il Milan chiuse terzo, dietro Bologna e Ambrosiana (come allora veniva indicata l’Inter).

La squadra di Pioli viene da 2 KO senza soluzione di continuità (Fiorentina e Sassuolo). L’ultima volta di una doppia sconfitta fu fra la 32esima e la 33esima giornata dello scorso campionato. Un terzo insuccesso significherebbe condannare alla sconfitta numero 200 nei campionati professionistici italiani il rossonero Stefano Pioli. Tra Serie A e cadetteria, spareggi compresi, è infatti arrivato a quota 199 con quella rimediata dal Sassuolo domenica pomeriggio.

Oltre all’ex bomber del Diavolo (226 presenze con 127 gol in Serie A, 76 presenze e 38 centri nelle coppe europee), il tecnico originario di Parma si troverà davanti un Grifone con cui i precedenti sono in equilibrio.

Di scontri diretti in campionato, infatti, ne contiamo 23 col seguente rendiconto: 8 vittorie, altrettanti pareggi, 7 battute d’arresto, 23 rete messe a segno dalle sue squadre contro le 20 incassate dagli avversari.

Da notare che i primi incroci andarono in scena fra le stagioni 2003/2004 e 2004/2005 dalle panchine di Salernitana e Modena in cadetteria. Quindi ecco i faccia a faccia allenando il ChievoVerona, il Bologna, la Lazio, l’Inter, la Fiorentina e, adesso, il Milan (con i rossoneri regna l’equilibrio perfetto: 1 successo, 1 pari, 1 sconfitta).


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 14° giornata)

I NUMERI DI SHEVCHENKO AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 14° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI DIRETTI CON IL MILAN A GENOVA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA PIOLI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI SHEVCHENKO IN SERIE A

I NUMERI DI PIOLI IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE CON IL MILAN A GENOVA IN SERIE A


L’INFOGRAFICA FOOTSTATS SU GENOA-MILAN

Exit mobile version