Site icon Buon Calcio a Tutti

Torino-Genoa, i precedenti: 50° scontro diretto nella Serie A a girone unico

La nona giornata della Serie A 2021/2022 si aprirà con la 50esima sfida Torino-Genoa nel massimo campionato. Ovviamente considerando i tornei a girone unico dal 1929/1930 in poi. Un incrocio dalle premesse davvero particolari.

Saranno faccia a faccia il terzo attacco meno prolifico, quello granata con soli 9 gol fatti, alla seconda difesa più perforata, quella rossoblù con 18 reti al passivo. Non solo.

Se diamo uno sguardo ai primi quarantacinque minuti dei due club scopriamo che in otto giornate disputate mettono assieme 2 sole marcature. Quella di Sanabria al minuto 45 del terzo turno contro la Salernitana. Quella di Destro al 27’ dello scorso weekend di gare contro il Sassuolo. Non ci sarebbe da meravigliarsi se alla pausa il punteggio fosse ancora sullo 0-0 (evento fra l’altro già accaduto in 14 occasioni nel massimo torneo).

Restando nei precedenti di Torino-Genoa alla nona di Serie A ne rintracciamo uno: stagione 1941/1942, 1-1 il punteggio finale, Bertoni per gli ospiti all’11esimo e Ferraris per i locali al 60’. Da segnalare che i granata fallirono un calcio di rigore con Borel II. E proseguiamo proprio parlando di penalty.

Entrambe le squadre se ne sono visti fischiare contro tre, nessuno ne conta un numero maggiore al passivo. La differenza in casa rossoblu è però in equilibrio poiché ne ha calciati altrettanti verso la porta avversaria, mentre il Toro non si presenta sul dischetto dallo scorso 15 maggio nell’impegno a La Spezia. 

Sul fronte allenatori, Ivan Juric ha guidato il Grifone per 51 match di campionato con un rendiconto di 9 vittorie, 14 pareggi, 28 sconfitte (23 quindi i match positivi). Da quando ha lasciato Genova, Juric ha incrociato le sue idee di calcio con quelle del ravennate una sola volta, con i suoi vecchi colori in 4 circostanze. Questi i consuntivi: la passata stagione, alla 23esima giornata, fu 2-2 al Ferraris con l’Hellas Verona; precedentemente (ma non c’era Ballardini sulla panchina del Genoa) ecco un altro segno X, un successo e una sconfitta (queste ultime due nell’annata 2019/2020) sempre alla guida degli scaligeri. Molti di più i testa a testa fra Ballardini e i granata.

Nel solo campionato ne contiamo 8. Il tecnico oggi in Liguria è in vantaggio di una lunghezza: 3-2 per successi, mentre i segni X ammontano a 3 (più ampio il distacco in fatto di marcature, 7-4).

Curiosità: da tecnico del club più Antico d’Italia, Ballardini contro il Torino ha rimediato tre pareggi per 0-0 e una sconfitta per 1-2 nel 2017/2018.


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 8° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 8° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI CON IL TORINO IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E JURIC IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E IL TORINO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA JURIC E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI JURIC IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE CON IL TORINO IN SERIE A

Exit mobile version