Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Torino, i precedenti: 55° scontro diretto al Ferraris. Equilibrio Maran-Giampaolo

Torino 16-07-2020 Campinato di Calcio Serie A 2019/2020 Torino-Genoa nella foto: pandev

Il Genoa reduce dal pareggio nel derby in casa della Sampdoria per 1-1 recupera il match della terza giornata di Serie A contro un Torino che domenica è andato KO con la Lazio dopo essere stato in vantaggio per 3-2 al novantesimo.

I rossoblù non vincono fra le mura amiche dal 20 settembre 2020, quindi dalla penultima partita giocata in questa stagione a domicilio e finita 4-1 sul Crotone. Poi, c’è stata la sconfitta con l’Inter. A colpire è però un altro dato: l’assenza di pareggi interni da più di un anno. Era il 25 settembre 2019 quando fu 0-0 contro il Bologna. In seguito ci sono stati altri 18 impegni con 11 KO e 7 successi.

I granata non colgono l’intera posta in palio in trasferta dall’inizio del 2020. Il calendario segnava il 5 gennaio scorso quando nella Roma giallorossa terminò col punteggio di 0-2. Successivamente ecco 12 gare con un bilancio di 9 sconfitte e 3 segni X.

I 54 precedenti incontri disputati in campionato, A più B, sorridono al Vecchio Balordo avanti per numero di affermazioni (28-10) e gol marcati (94-55). Mentre i match conclusi in parità sono 16. I piemontesi vengono però da tre successi senza soluzione di continuità al Ferraris. Gli ultimi due, fra l’altro, senza incassare gol e col punteggio di 0-1. Pertanto l’ultimo rossoblù a gonfiare la rete avversaria risponde al nome di Goran Pandev quando era agli sgoccioli la stagione 2017/2018, 38esima giornata di campionato. I tabelloni dello stadio segnavano l’80esimo, poi prese il via un digiuno arrivato a quota 190’.

Sul fronte allenatori, è un bilancio quasi in parità quello che emerge incrociando i percorsi lavorativi di Rolando Maran e Marco Giampaolo. Il tecnico in rossoblù è, infatti, in vantaggio per 3-2 sul fronte delle vittorie. I segni X ammontano a 3, mentre in fatto di gol i colleghi sono sul 10-10. Ovviamente stiamo scrivendo di testa a testa in campionato.

Se ci concentriamo sui Maran-Giampaolo scopriamo che la prima e l’ultima volta fu pareggio, mentre nel mezzo ci sono 2 successi: entrambi col punteggio di 2-1, entrambi in occasione di ChievoVerona-Sampdoria. Da sottolineare come le ultime sfide fra i due allenatori risalgono alla stagione 2018/2019.

Maran è in svantaggio negli scontri diretti col Torino. Fra Serie A e cadetteria ce ne sono 20. Gli ultimi 5 sono terminati tutti con l’X, una serie cominciata nel girone d’andata del torneo 2017/2018. Prima c’era stato un doppio successo granata. Le ultime vittorie per il tecnico originario di Trento nel 2015/2016, quando arrivarono sia nella prima che nella seconda metà del campionato.

Equilibrio totale, invece, fra Giampaolo e il Genoa. Anche se l’ex Doria viene da 7 risultati utili senza soluzione di continuità: 5 affermazioni più due pareggi. Il più recente KO risale al girone di ritorno del 2015/2016, quando il mister guidava l’Empoli. 


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 6° giornata)

Genoa-Torino da recuperare il 4 novembre p.v.

I NUMERI DI MARAN AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 6° giornata)

Genoa-Torino da recuperare il 4 novembre p.v.

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E GIAMPAOLO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E IL TORINO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GIAMPAOLO E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI MARAN IN SERIE A

CONFRONTI GENOA-TORINO IN SERIE A E SERIE B

ULTIME CINQUE SFIDE GENOA-TORINO IN SERIE A

Exit mobile version