Site icon Buon Calcio a Tutti

Napoli-Genoa, i precedenti: 56° scontro diretto tra Serie A e B

Non sarà la prima volta di un Napoli-Genoa alla seconda giornata di campionato. Curiosamente i precedenti in questo particolare turno sono proprio due. Il primo andò in scena nel 1933/1934. Il secondo mezzo secolo più tardi, nel 1983/1984. Ma non è tutto. Le sfide appena ricordate terminarono entrambe col risultato ad occhiali, vale a dire col punteggio di 0-0. Inoltre, come in questa occasione, furono disputate entrambe nel mese di settembre.

Il bilancio dei 55 precedenti fra Serie A e cadetteria vede in vantaggio i padroni di casa per numero di successi (26-9) e gol marcati (78-48), mentre i pareggi ammontano a 20. E proprio col segno X sono terminati gli ultimi due Napoli-Genoa in ordine di tempo: fu 1-1 nel 2018/2019 e 0-0 nel 2019/2020.

L’ultimo colpo esterno del Grifone al San Paolo risale alla stagione 2008/2009 quando al 25esimo turno Jankovic fu l’autore dell’1-0 che si sarebbe rivelato sufficiente per tornare in Liguria coi tre punti in tasca. Successivamente ecco una serie positiva degli azzurri arrivata a quota 11 match: 7 vittorie più 4 gare chiuse in parità.

Lo scorso weekend, al debutto, il Genoa ha raccolto l’intera posta in palio contro il Crotone. È dal campionato 2016/17 che i rossoblù non si ritrovano a quota 6 in classifica dopo le prime due giornate. Allora arrivarono i successi sul Cagliari e, nuovamente, sul Crotone.

Sul fronte allenatori, nozze d’argento fra Ivan Gattuso e il Napoli in campionato. L’allenatore degli azzurri, infatti, taglierà domenica il traguardo delle 25 panchine in Serie A alla guida dei campani. Le raggiungerà affrontando Rolando Maran che in 4 sfide di campionato all’ex campione del mondo ha raccolto soltanto un punto: Cagliari-Milan 1-1 nella stagione 2018/2019. Per il resto soltanto battute d’arresto.

Molti di più gli incroci fra il mister originario di Trento e il Napoli. In totale ammontano a 17 e sono arrivati guidando il Cittadella (Serie C), il Bari (cadetteria), il Catania, il ChievoVerona e il Cagliari (tutti in Serie A). Solo una volta ha portato a casa l’intera posta in palio: alla quinta giornata dello scorso campionato quando col suo Cagliari sbancò proprio il San Paolo (ma sulla panchina partenopea sedeva Carlo Ancelotti). Per il resto rintracciamo soltanto 3 match chiusi in parità e ben 13 sconfitte. Percorso netto, al contrario, per Gattuso quando ha incrociato uomini e schemi col Genoa: 4 match di campionato, altrettanti successi, 12 punti raccolti.


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 1° giornata)

I NUMERI DI MARAN AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 1° giornata)

CONFRONTI CON IL NAPOLI IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA GATTUSO E MARAN IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GATTUSO E IL GENOA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E IL NAPOLI IN CAMPIONATO

I NUMERI DI MARAN IN SERIE A

I NUMERI DI GATTUSO IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE CON IL NAPOLI IN SERIE A

Exit mobile version