Site icon Buon Calcio a Tutti

Verona-Genoa, sarà il 25° scontro diretto. Prima volta per Juric da avversario del Grifone

Alla vigilia della sfida del Bentegodi contro l’Hellas Verona, il Genoa è rimasta l’unica squadra di Serie A con lo zero alla casella vittorie in trasferta in questo campionato. Proverà a modificare questo trend domani pomeriggio, quando a Verona andrà in scena lo scontro diretto numero 25 tra le due formazioni.

Se c’è un giocatore su cui mister Nicola può contare è Goran Pandev. E non solo perché lo ha risparmiato interamente dalla sfida di Coppa Italia contro il Torino, ma anche, gettando uno sguardo ai tabellini, degli ultimi due scontri diretti fra rossoblù e gialloblù scopriamo che il macedone ha marcato sia in casa che in trasferta. Non solo. Entrambe le reti sono arrivate nel recupero del secondo tempo. Al Bentegodi si rivelò fondamentale per i tre punti, al Ferraris spense ogni velleità di rimonta degli scaligeri.

Il bilancio dei precedenti, Serie A più Serie B, sorride ai padroni di casa in vantaggio per numero di successi (12-3) e marcature (39-22). I segni X ammontano a 14.

Fra l’altro proprio il punteggio più ricorrente al termine degli Hellas Verona-Genoa è lo 0-0, comparso già in 6 occasioni. E curiosamente non fa capolino dal torneo 1983/1984. Quasi quarant’anni fa.

Hellas Verona e Genoa hanno aperto il 2020 con un trionfo: il Genoa in casa contro il Sassuolo, il Verona in trasferta contro la Spal. I veneti al Bentegodi hanno raccolto 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte con 10 gol fatti e 10 subiti), i liguri fuori dal Ferraris soltanto 4 (0 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte con 9 gol fatti e 24 subiti).

Ci sarà poi una partita nella partita: per la prima volta Ivan Juric sfiderà il Genoa in campionato. L’ex mister rossoblù (51 panchine di Serie A nell’arco di 3 stagioni: 9 vittorie, 14 pareggi, 28 sconfitte) è, infatti, il tecnico di quel Verona che dopo 18 giornate (ma ne ha giocate solo 17 per il rinvio del match contro la Lazio, ndr) risulta la migliore delle neo promosse.

Al contrario, il tecnico originario di Spalato di incroci con Davide Nicola ne conta già 3 fra cadetteria e Serie A. Due tecnici che sommano 160 panchine in Serie A complessive.

Nel 2015/2016 in B Crotone-Bari terminò col punteggio di 4-1. Nel 2016/2017 la doppia sfida fra Genoa e Crotone produsse un 2-2 al Ferraris e un 1-3 all’Adriatico (perché il Crotone giocò le prime gare stagionali a Pescara).

A colpire è però la media gol/match di questi testa a testa: più di 4 centri ogni novanta minuti.

Terminiamo ricordando che Nicola ha sfidato l’Hellas Verona già 6 volte e in tutte le serie professionistiche del calcio italiano. In quella che è tornata a chiamarsi Serie C col Lumezzane 2010/2011. Col Livorno sia nella cadetteria 2012/2013 che nella Serie A 2013/2014. Infine, sempre nel massimo torneo, col Crotone 2017/2018. Ancora rincorre il primo successo.


I NUMERI DEL GENOA 2019/2020 (aggiornati alla 17° giornata)

I NUMERI DI DAVIDE NICOLA DA TECNICO DEL GENOA IN SERIE A

CONFRONTI CON L’HELLAS VERONA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E JURIC IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E L’HELLAS VERONA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI NICOLA IN SERIE A

I NUMERI DI JURIC IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE CON L’HELLAS VERONA IN SERIE A

Exit mobile version