Site icon Buon Calcio a Tutti

Inter-Genoa, fra Spalletti e rossoblu mai un pareggio. C’è il Grifone sulla strada del “settebello”

Cinque le vittorie consecutive dei nerazzurri, le ultime tre senza incassare gol, negli Inter-Genoa di campionato. Cinque i successi senza soluzione di continuità, gli ultimi tre a porta inviolata, nei Genoa-Inter di Serie A.

E così fra Grifone e Biscione il pareggio più recente è lo 0-0 arrivato alla 37esima giornata della stagione 2012/2013 sul prato del Ferraris. Curiosamente nello stesso campionato, anche a San Siro fu pareggio, ma per 1-1 con Immobile e Cambiasso nel tabellino dei marcatori. Quella appena citata rappresenta anche la più recente trasferta a punti del Genoa in casa dell’Inter.

Mentre per rintracciare l’ultima delle quattro vittorie rossoblu ottenute dal 1929/1930 in poi, dobbiamo sfogliare gli almanacchi fino alla 29esima giornata del 1993/1994: 1-3 con doppietta di Ruotolo e centro di Skuhravy, mentre il gol della bandiera dei nerazzurri lo mise a segno Schillaci.

L’Inter è la miglior difesa del campionato (6 gol concessi) e prima squadra d’Italia per media punti nel mese d’ottobre. I nerazzurri hanno raccolto solo e soltanto vittorie. Nessun’altra delle 96 squadre scese in campo fra A e Serie C ha viaggiato a una media di 3 punti per match. Gli unici club italiani capaci di tallonare la squadra di Spalletti sono risultati Palermo, Juve Stabia e Pisa, tutti a un ritmo di 2,5 punti per match.

E per il Vecchio Balordo che mese è stato quello concluso in casa del Diavolo? Risulta 85esimo in questa particolare graduatoria, con 2 pareggi e 2 sconfitte, per una media di 0,5 punti per match. Alle sue spalle, limitandoci al massimo campionato italiano, si sono piazzate solo Empoli, Udinese e ChievoVerona. Nel quadro della Serie A, quindi, la formazione rossoblu sarebbe quartultima.

Chiusura segnalando che l’Inter di Spalletti viene da 6 vittorie di fila in Serie A. L’ultima volta che fece un filotto di sette successi fu nel 2016/2017, fra la 16esima e la 22esima giornata. Una striscia cominciata l’11 dicembre col 2-0 inflitto fra le mura amiche proprio al Genoa e passata quindi per i trionfi contro Sassuolo, Lazio, Udinese, ChievoVerona, Palermo e Pescara. Poi il 5 febbraio ci fu lo scontro allo Stadium contro la Juventus che mise la parola fine alla cavalcata nerazzurra. Domani, peraltro, si sfideranno due attacchi da 16 gol a testa.


LA SFIDA IN PANCHINA – Non c’è traccia di pareggio negli scontri diretti di campionato fra Ivan Juric e Luciano Spalletti. Ammontano a zero i segni X negli incroci di Serie A fra Ivan Juric e l’Inter. Ancora deve arrivare la prima partita chiusa in parità in occasione delle sfide con punti in palio fra Luciano Spalletti e il Genoa. L’11esima giornata di Serie A 2018/2019 ci riserva una statistica davvero singolare per quanto riguarda gli allenatori di Genoa e Inter. Dovesse terminare con un punto per parte, quindi, si tratterebbe di una tripla prima volta.

Spalletti ha sfidato Juric per DUE volte nel 2016/2017 (Roma-Genoa 3-2 e Genoa-Roma 0-1) e la stagione passata in occasione del girone d’andata (Inter-Genoa 1-0). Ma risultano 3 anche le volte in cui il tecnico originario di Spalato ha affrontato l’Inter, rimediando un successo nel 2016/2017 (Genoa-Inter 1-0) e 2 insuccessi, uno per ciascuna delle ultime due stagioni.

Molto più alto il numero che rappresenta le sfide in campionato, fra l’altro 10 andate in scena nella Serie A (con Roma e Inter) più 3 in cadetteria (alla guida di Empoli e Ancona), fra il mister di Certaldo e il Grifone, con il primo che è in vantaggio per successi (9-4) e gol marcati (23-19).


TUTTI I PRECEDENTI FRA JURIC E SPALLETTI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA JURIC E L’INTER IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA SPALLETTI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI SPALLETTI IN SERIE A


CONFRONTI A MILANO IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE A MILANO IN SERIE A


I NUMERI DEL GENOA 2018/2019 (aggiornati alla 10° giornata della stagione 2018/19)

I NUMERI DI JURIC DA TECNICO DEL GENOA IN CAMPIONATO (aggiornati alla 10° giornata della stagione 2018/19)

Exit mobile version