L’ex Genoa Honest Ahanor, ceduto l’anno scorso all’Atalanta per 17 milioni più 3 milioni di bonus facilmente raggiungibili (e altri 3 di più difficile conseguimento) e il 5% sulla futura rivendita, è ormai vicinissimo alla cessione al Chelsea.
Si tratta di un’operazione che dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 milioni di euro per le casse del club bergamasco, che di parte fissa dovrebbe andare ad incassare una cifra vicina ai 47 milioni di euro. Una parte di questa cifra, il già citato 5%, entrerà nelle casse del Genoa. Si parla di una cifra, calcoli alla mano, intorno ai 2,3 milioni di euro.
Attenzione anche al tema dei premi di valorizzazione FIFA previsti per quei club, in questo caso il Genoa, che vedono un loro ex calciatore ceduto ad un club appartenente a un’altra federazione. Se contenuti come clausola nel contratto con l’Atalanta, dal 12° al 15° anno di età, al club che ha cresciuto e formato Ahanor (il Genoa, ndr) dovrebbe essere riconosciuto un ulteriore 0,25% per ciascun anno di permanenza nel club di formazione.
Dal sedicesimo anno di età questa percentuale aumenta fino allo 0,50% e, considerato che Honest Ahanor è stato ceduto già diciassettenne da quattro mesi e mezzo all’Atalanta, al cinque per cento potrebbe doversi aggiungere almeno un ulteriore 1,5%. Se così fosse – e ce lo dirà il primo bilancio nel quale queste cifre verranno riportate – la cifra incassata dal Genoa potrebbe aggirarsi anche intorno ai 3 milioni di euro.
Genoa | Nella partitella si rivede Traorè. Havel ancora a parte

