La settimana di preparazione della partita tra Lazio e Genoa sarà particolare per i rossoblù, che partiranno questo pomeriggio alla volta di Roma e prepareranno la gara di venerdì prossimo nel centro sportivo dell’Acqua Acetosa.
La motivazione risiede nel fatto che i due terreni di gioco del centro sportivo “Signorini” (105×68 l’uno, 91×68 l’altro) verranno interamente rizollati. Non accadeva dal febbraio 2024, due anni fa, quando la squadra (allora allenata da mister Gilardino) si era ritirata a Coverciano per permettere il lavoro degli agronomi.
Si tratterà di una rizollatura integrale su quasi 14mila metri quadrati di superficie per una spesa di oltre 500mila euro. Inizialmente si lavorerà su uno dei due campi, mentre la prossima settimana sarà completato anche il secondo terreno di gioco, così da permettere alla squadra di mister De Rossi di rientrare alla base dal prossimo 2 febbraio, quando prenderà avvio (dopo due giorni di riposo) la preparazione di Genoa-Napoli.
La rizollatura, cominciata già dopo l’ultima rifinitura, permetterà, tra le altre cose, di allineare i due campi in termini di struttura e feeling con il terreno di gioco da parte dei giocatori. I due terreni di gioco, in altre parole, avranno la medesima morbidezza in modo tale da consentire una identica percezione di rimbalzo nel passare da un campo all’altro.
QUAL È LA STRUTTURA DEI TERRENI DI GIOCO DI PEGLI – Come raccontato in un lungo approfondimento risalente al 2020, anno del completo restyling del centro sportivo di Pegli, il quartier generale di Villa Rostan, coi suoi quasi 14mila metri quadrati di superficie di lavoro (palestra compresa), aveva definitivamente abbandonato il sintetico. Sul terreno pre-esistente sono andati a stratificarsi 40 cm di manto erboso. Qual è la loro stratificazione? Partendo dall’alto, troviamo 3 cm in zolle d’erba; 20 cm in sabbia; 5 cm in strato di ricetta ed i restanti 2 cm in uno strato di ghiaietta. Ma non finisce qui. Sotto questa stratificazione, infatti, scorrono un tubo corrugato drenante e diverse tubazioni connesse all’impianto d’irrigazione già attivo in precedenza.
Rassegna Stampa | I titoli dei giornali dopo la splendida rimonta del Genoa sul Bologna

