Site icon Buon Calcio a Tutti

UFFICIALE | Genoa, Pittino al Dolomiti Bellunesi. Classe 2009 Savona al Como

Giovedì di ufficialità in uscita per il Genoa, che cede in prestito secco al Dolomiti Bellunesi il difensore classe 2005 Tommaso Pittino, che nella prima parte ha giocato con la maglia del Mantova (27′ giocatori in Serie B).

Questa seconda parte di annata la giocherà ritrovando due ex compagni al Genoa, il portiere Consiglio e il difensore Barbini, operato alcuni giorni fa per una frattura scomposta alla clavicola della spalla destra. Di fatto, Pittino arriva per andare a rinforzare un reparto arretrato “orfano” proprio del rossoblù Barbini.

Si fa molto interessante, dunque, da monitorare la seconda parte della stagione del Dolomiti Bellunesi, club che restituirà in estate al Genoa tutti e tre i profili appena citati, tutti e tre già coinvolti o nei ritiri pre campionato della prima squadra oppure già convocati con la prima squadra (è il caso di Barbini, convocato in Como-Genoa della passata stagione di Serie A, ndr). L’ufficialità del trasferimento è stata data proprio dal club bellunese.

Un innesto giovane, strutturato e già dotato di un buon bagaglio di esperienze nel calcio professionistico. La Dolomiti Bellunesi rafforza la retroguardia con l’arrivo di Tommaso Pittino: difensore, classe 2005, è nato a Biella ed è stato prelevato a titolo temporaneo dal Genoa. Il centrale ha compiuto 21 anni lo scorso 14 gennaio ed è alto 192 centimetri: caratteristiche fisiche importanti, abbinate a un percorso di crescita costruito in contesti di primo piano.

IL PERCORSO – Pittino ha vissuto la prima parte dell’attuale stagione al Mantova, mentre il suo cartellino è di proprietà del club rossoblù. Alle spalle, un cammino formativo di livello: Milan, Novara e Genoa le tappe del settore giovanile, prima dell’approdo nel calcio dei grandi. Nel 2024 ha debuttato in Serie C con la maglia del Sestri Levante, per poi trasferirsi al Lumezzane, nel gennaio 2025, sempre tra i professionisti.

PROFILO – Un profilo che ha convinto la dirigenza dolomitica e lo staff tecnico, come emerge dalle parole del difensore: «Ho parlato con il direttore sportivo Jacopo Giugliarelli e con mister Andrea Bonatti e mi hanno lasciato subito delle buonissime impressioni. La Dolomiti Bellunesi era quello che cercavo in questo momento: non nascondo che mi abbia fatto piacere ricevere la fiducia della società».

TESTA SULLE SPALLE – Pittino avrà il numero 53: «Sono un difensore fisico, “di gamba” e a cui  piace giocare la palla. Fuori dal campo, invece, mi ritengo una persona tranquilla, con la testa sulle spalle, orientata a stringere amicizia velocemente. Uno su cui si possa contare. Spero di ambientarmi il prima possibile in questa nuova realtà». Chiari pure gli obiettivi, personali e di squadra, in vista della seconda fase del campionato di Serie C Sky Wifi: «A livello personale confido di totalizzare più presenze possibili, ma ciò che più conta è il collettivo. Sono qui per dare una mano ai miei nuovi compagni, con l’intento di raggiungere quanto prima una salvezza tranquilla».

LE NOVITÀ – L’arrivo di Pittino rappresenta il terzo movimento in entrata del mercato invernale, dopo quelli dell’esterno Lattanzio e dell’attaccante Petito, e conferma la volontà della Dolomiti Bellunesi di puntellare la rosa con profili giovani, motivati e già abituati al contesto della Serie C“.

Nella foto, Giuseppe Savona

Va segnalata, poi, un’altra uscita, ovvero sia quella di Giuseppe Savona, esterno sinistro prelevato nell’estate 2023 dal Real Casarea. Si è trasferito in prestito con diritto di riscatto dal Genoa Under 17 al Como Under 17, che conferma di voler investire soprattutto su calciatori italiani per il futuro del club lariano. In estate i rossoblù avevano perso (cedendolo alla Juventus) un altro laterale sinistro, Raffaele Aresini, sempre classe 2009.

Infine, come ci informano da Chiavari: il mediano classe 2008 Lukas Deividas dovrebbe trasferirsi in prestito alla Virtus Entella. Per un mediano che esce, un centrocampista che entra: si tratta del classe 2009 Rafael Ibara Yoka, che arriva dai francesi dell’USS Avertou.


Calciomercato Genoa | Si sblocca l’arrivo di Baldanzi. La situazione

Exit mobile version