Site icon Buon Calcio a Tutti

Torino-Genoa | I precedenti: Toro e Grifone avversari per la 59° volta sotto la Mole

Partiamo puntando i fari su due giocatori, uno per parte. L’ex da temere: Giovanni Simeone. Col rossoblù addosso nella Serie A 2016/2017 mise assieme 35 match e 12 centri. Dopo, da avversario, ha incrociato il Vecchio Balordo già 11 volte in campionato con un bilancio di 4 vittorie, altrettanti pareggi, 3 sconfitte. Soprattutto, ha segnato alla difesa in rossoblù 3 reti: col Cagliari nel 2019/2020, con l’Hellas in entrambi i gironi del 2021/2022. E quando ha fatto centro le sue squadre hanno sempre portata a casa dei punti (2V – 1X).

Il rossoblù su cui puntare (anche se i campini settimanali lo escludono dai titolari): Morten Thorsby, perché il centrocampista classe 1996 in una sfida in cui servirà il peso dell’esperienza giocando taglierebbe il traguardo delle 150 partite in Serie A (è fermo a quota 149) e, magari, andrebbe in doppia cifra sul fronte delle marcature (da tempo è a 9). Anche se, qualche mese fa, il vantaggio dei granata arrivò proprio su autorete del calciatore norvegese.

Faccia a faccia numero 59 all’ombra della Mole fra A e B. I precedenti strizzano l’occhio ai padroni di casa in vantaggio 34-6 per vittorie, cui dobbiamo aggiungere 18 segni X, 119-61 sul fronte delle marcature.

Il Grifone non conquista l’intera posta in palio dal 2008/2009, 3-2 alla 37esima giornata: Milito al 32’ su rigore, Franceschini al 40’, Olivera al 48’, Bianchi al 49’, Milito all’89’. Dopo ecco un digiuno lungo 12 scontri diretti (5X – 7P con 9GF e 18GS).

Come arrivano a questo incrocio i due club? Torino a centro classifica con 8 punti (2V – 2X – 3P con 6GF e 13GS), la metà, 4, fatti in casa (1V – 1X – 1P con 1GF e 3GS). Genoa fanalino di coda a quota 3 (0V – 3X – 4P con 3GF e 9GS), un terzo, 1, colto in trasferta (0V – 1X – 2P con 3GF e 5GS).

Secondo faccia a faccia fra i tecnici Patrick Vieira e Marco Baroni. L’anno scontro la prima andò in scena in occasione dell’incrocio Genoa-Lazio valido per la 33esima giornata di Serie A. Al triplice fischio conclusivo ad avere la meglio furono gli ospiti in biancoceleste, per via del successo col punteggio di 2-0.

Stavolta, saranno nuovamente avversari in occasione però di Torino-Genoa. L’allenatore toscano ha testato le sue idee di calcio per la prima volta contro il Vecchio Balordo addirittura nel 2009/2010, quando rimediò un 2-4 dalla panchina del Siena. Complessivamente ammontano a 6 i suoi precedenti con i liguri in campionato. Rendiconto, per lui, in rosso. Ma, dopo un digiuno lungo 4 match (1X – 3P), lo scorso campionato raccolse 6 punti sui 6 in palio fra girone d’andata e ritorno.

Per il mister francese sono, invece, 2 gli scontri diretti contro il club granata nel massimo torneo. Bilancio ancora un perfetto equilibrio. Poiché nel girone d’andata, al 15esimo turno, fu pareggio ad occhiali, vale a scrivere col punteggio di 0-0, mentre in quello di ritorno, alla 24esima giornata, arrivò segno X con lo score di 1-1.


I NUMERI DI VIEIRA DA ALLENATORE DEL GENOA (aggiornati al 7° turno della Serie A 2025/26 e comprendente le gare di Coppa Italia fino a Genoa-Vicenza)

*dato calcolato sulle sole gare a punti di campionato (33)

**dato calcolato sulle sole gare a punti casalinghe in campionato (16)

***dato calcolato sulle sole gare a punti esterne in campionato (17)

I NUMERI DEL GENOA 2025/2026 IN SERIE A (aggiornati a Genoa-Parma)

CONFRONTI TORINO-GENOA IN CAMPIONATO

ULTIME CINQUE SFIDE IL TORINO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BARONI E VIEIRA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BARONI E IL GENOA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA VIEIRA E IL TORINO IN CAMPIONATO

I NUMERI DI VIEIRA IN SERIE A

I NUMERI DI BARONI IN SERIE A

Exit mobile version