Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Lazio | I precedenti: 63° sfida al Ferraris tra Grifone e biancocelesti

Il Genoa non batte la Lazio al Ferraris dal 2018/2019, quando capitan Criscito al minuto 93 siglò il decisivo 2-1 per i rossoblù. Successivamente ecco 4 KO e 1 pareggio.

Ma a colpire è un’altra statistica: l’ultimo centro rossoblù in campionato fra le mura di casa e contro i biancocelesti risale al 2021/2022 (anche se in realtà fu un’autorete di Patric al 68’), da allora ecco un digiuno interno arrivato a quota 202 minuti, recuperi esclusi.

Prendendo in considerazione tutti gli scontri diretti in Serie A, quindi anche quelli giocati all’Olimpico di Roma, il più recente gol risulta quello di Retegui al secondo turno della stagione 2023/2024. Dopo è scattata una dieta che complessivamente ha toccato quota 344 minuti, extra time non considerati.

Situazione in classifica delle due squadre. Genoa con 2 punti (0V – 2X – 2P con 2GF e 4GS), la metà, 1, sul proprio campo (0V – 1X – 1P con 0GF e 1GS). Non vince al Ferraris dal 4 aprile, 1-0 sull’Udinese. Lazio che si trova a 3 (1V – 0X – 3P con 4GF e 4GS), zero lontano dall’Olimpico (0V – 0X – 2P con 0GF e 3GS). L’ultimo successo in trasferta è del 4 maggio, 1-0 al Castellani di Empoli. PS: 749 match positivi al Ferraris nella Serie A perpetua col girone unico (445 vittorie + 304 pareggi).

Faccia a faccia inedito in Serie A quello che chiuderà, a livello di panchine, la quinta giornata del torneo 2025/2026. Perché mai prima d’ora Patrick Vieira aveva affrontato, in casa o fuori, il collega Maurizio Sarri. Pertanto, niente statistiche da chiamare in causa per presentare questa sfida. Almeno a lavello di coach…

Al contrario il mister rossoblù ha già testato le sue idee di calcio contro gli Aquilotti. Era al Ferraris, infatti, lo scorso aprile in occasione del 2-0 in favore dei biancocelesti (allenati allora da Baroni). Mentre quello biancoceleste vanta un elenco piuttosto corposo se cerchiamo gli incroci con il Vecchio Balordo.

Non solo Serie A. La prima volta con punti in palio, infatti, fu in cadetteria alla guida dell’Arezzo. Quindi ecco i match nel massimo torneo allenando Empoli, Napoli, Juventus, Lazio. Curiosità: i primi 4 faccia a faccia sono terminati tutti col segno X; mentre la più recente sfida è terminata col successo dei rossoblù per 1-0.

Fra l’altro quello appena ricordato rappresenta, contemporaneamente, l’ultimo successo del Grifone sulla Lazio in campionato (avvenne alla seconda giornata del 2023/2024 all’Olimpico di Roma) e l’unico KO rimediato dall’ex coach bianconero contro il club rossoblù.


I NUMERI DI VIEIRA DA ALLENATORE DEL GENOA (aggiornati al 4° turno della Serie A 2025/26 e comprendente le gare di Coppa Italia fino a Genoa-Vicenza)

*dato calcolato sulle sole gare a punti di campionato (30)

**dato calcolato sulle sole gare a punti casalinghe in campionato (14)

***dato calcolato sulle sole gare a punti esterne in campionato (16)

I NUMERI DEL GENOA 2025/2026 IN SERIE A (aggiornati a Bologna-Genoa)

CONFRONTI GENOA-LAZIO IN CAMPIONATO

ULTIME CINQUE SFIDE A GENOVA IN CAMPIONATO

Infografica Genoa vs Lazio 25/26 di FootStats


Rassegna Stampa | Genoa, i ragazzi della cantera sprintano per lunedì. Ritorna Marco Pellegri

Exit mobile version