Primo gol in maglia rossoblù per Alessandro Marcandalli, difensore classe 2002 che si sta ritagliando poco a poco sempre maggiore spazio nella difesa del Genoa. E che potrebbe averne ancora anche lunedì sera: molto dipenderà dalle condizioni di Østigard, ancora un po’ acciaccato dopo la gara di Bologna.
Nel frattempo, questa sera Marcandalli è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Genoa-Empoli, che ha consegnato ai rossoblù il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia. “Per me è un grandissimo orgoglio essere riuscito a fare gol – spiega Marcandalli – Un gol importante che ci ha portato in vantaggio. Fare un gol così, al Ferraris, per me che vengo dalla Primavera, è un sogno che si realizza ed è una cosa molto bella. Emotivamente sono molto contento. Questa vittoria ci dà fiducia ed energia positiva. Gli episodi non ci sono stati favorevoli nelle ultime partite, ma questa partita ci dà fiducia per lunedì”.
Stasera che effetto vi fa ritrovarvi, tu e Masini, a fare festa insieme in prima squadra nel Genoa…
“È motivo d’orgoglio perché abbiamo fatto tanta strada. A Masini sono molto legato. Abbiamo fatto percorsi molto simili, fatti di prestiti in C e B, per poi ritrovarci qui a rappresentare il Genoa. Un’emozione indescrivibile. Quanto mi sta aiutando Vieira? Il mister mi dà tanta fiducia sin dal primo giorno di ritiro. Questo per me vale tanto, mi dà tanta fiducia e me la danno anche i miei compagni”.
Se dovessi prendere il Marcandalli dell’anno scorso, che per la prima volta affrontava la Serie A, e il Marcandalli di quest’anno, che miglioramenti hai fatto?
“C’è tanto lavoro lontano dai riflettori, tanto allenamento in settimana con lo staff dell’anno scorso e quello di quest’anno. Lo staff mi permette di lavorare tutti i giorni e anche di fermarmi qualche minuto in più per migliorare i miei difetti. Se sento che i miei compagni incominciano a intravedere in me un potenziale leader difensivo? Ho la fortuna di avere tanti compagni con esperienza che mi aiutano e mi guidano. In fase di possesso sono migliorato grazie alla fiducia che mi danno. Il giocare, poi, mi aiuta sempre di più”.
Si vedono in te miglioramenti in tutti i principi della fase difensiva ed è un aspetto che ti porta vantaggi…
“É grazie all’aiuto degli allenatori avuti. C’è sempre da migliorare e guardiamo video tutte le settimane per limare i dettagli, perché a questi livelli sono i dettagli che fanno la differenza”.
Quant’è importante avere la fiducia di un tecnico come Vieira?
“È molto importante perché comunque è lui che ci manda in campo. Ci dà un senso di responsabilità che ci aiuta a migliorare e prendere fiducia”.
Genoa-Empoli | Vieira: “Questa partita ci dà fiducia. Ci sono passi avanti”

