Site icon Buon Calcio a Tutti

Bologna-Genoa | I precedenti: scontro diretto numero 56 al Dall’Ara. Vieira fa 30 in rossoblù

Genoa in serie positiva al Dall’Ara dalla stagione 2018/2019. Un totale di 6 incroci equamente ripartiti fra 3 vittorie e 3 pareggi con 12 marcature a favore e 5 reti incassate. L’anno scorso, o meglio, qualche mese fa terminò 1-3: Vitinha al 17’, doppietta di Venturino fra i minuti 26 e 43, Orsolini al 64’. Per rintracciare un’affermazione dei felsinei dobbiamo andare indietro nel tempo, fino al campionato 2017/2018 quando l’incrocio fra club in rossoblù terminò con un 2-0 firmato da Destro al 49’ e Falletti al 72’.

Complessivamente ammontano a 55 gli scontri diretti fra Serie A e cadetteria. La contabilità racconta di 25 vittorie emiliano-romagnole, 22 pari, 8 successi liguri, 95 centri dei locali, 62 degli ospiti. Qual è il punteggio più ricorrente? L’1-1, comparso già in 9 occasioni.

Bologna e Genoa arrivano a questo testa a testa valido per la quarta giornata divise da una lunghezza. Padroni di casa a quota 3 (1V – 0X – 2P con 1GF e 2GS), ottenuti sul proprio campo (1V – 0X – 0P con 1GF e 0GS). Ospiti che rincorrono a 2 (0V – 2X – 1P con 1GF e 2GS), 1 in esterna (0V – 1X – 0P con 1GF e 1GS).

Lunedì scorso Ekuban ha interrotto un digiuno che, in fatto di marcature, aveva raggiunto, recuperi esclusi, i 317 minuti.

Dopo poco più di tre mesi Patrick Vieira e Vincenzo Italiano saranno nuovamente faccia a faccia in campionato e sulle panchine del Dall’Ara di Bologna. All’ultima giornata dello scorso torneo si impose il francese in rossoblù col punteggio di 3-1 (fra l’altro andando a riposo dopo la prima frazione già sul 3-0).

Questo è l’unico scontro diretto in Serie A fra i due coach. Non solo. È anche l’unico precedente fra il Vieira mister e i felsinei.

Molti di più gli scontri diretti fra Italiano e il Vecchio Balordo, con anche dei derby regionali. Perché il coach di Orsolini e compagni ha allenato in precedenza lo Spezia e la Viola nel massimo torneo italiano. La contabilità che merge da complessivi 8 incroci racconta di 3 successi, 2 segni X, 3 sconfitte, 17 gol marcati dalle sue compagini a fronte di 12 incassati dagli avversari in rossoblù.

Da quando è approdato nella città delle Due Torri ha ottenuto un 2-2 al Ferraris e un 1-3 al Dall’Ara. Per rintracciare un KO del Genoa contro una squadra di mister Italiano dobbiamo andare al primo turno del 2023/2024, quando la Fiorentina superò il Grifone per 4-1. PS: sabato sarà la 30esima in Serie A da mister per Vieira. Complessivamente, contando anche la Coppa Italia, le panchine sono 31.


I NUMERI DI VIEIRA DA ALLENATORE DEL GENOA (aggiornati al 3° turno della Serie A 2025/26 e comprendente le gare di Coppa Italia fino a Genoa-Vicenza)

*dato calcolato sulle sole gare a punti di campionato (29)

I NUMERI DEL GENOA 2025/2026 (aggiornati a Como-Genoa)

CONFRONTI BOLOGNA-GENOA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA VIEIRA E ITALIANO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA VIEIRA E IL BOLOGNA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA ITALIANO E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI VIEIRA IN SERIE A

I NUMERI DI ITALIANO IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE BOLOGNA-GENOA IN CAMPIONATO


Nazionali Genoa | Marco Romano convocato per il Mondiale Under 20

Exit mobile version