GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA
CORRIERE DELLO SPORT – “Stanciu-Carboni, coppia d’assi per Vieira” è il titolo del Corriere dello Sport, che questa mattina si focalizza sul rientro dei nazionali, sul fatto che il posticipo del lunedì sera viene incontro a mister Vieira nel poter recuperare tutti i giocatori al meglio. L’idea sarebbe quella di schierare Stanciu e Carboni, ormai più rodati che nelle scorse settimane, per sfidare la formazione comasca.
REPUBBLICA – “Genoa, cercasi gol a tutti i costi. Le tante soluzioni di Vieira” è invece il titolo dell’approfondimento odierno dell’edizione genovese di Repubblica, che scrive ancora: “I rossoblù non hanno ancora segnato in campionato. Como può essere l’occasione giusta per rompere il ghiaccio“. A Pegli, da ieri, è cominciato in modo sensibile e concreto il rientro dei nazionali con quella che Repubblica definisce la “beffa” di Carboni, che sarebbe potuto rientrare due giorni prima, ma il ct Scaloni lo ha convocato per la gara in Ecuador per poi spedirlo in tribuna.
SECOLO XIX – Il Secolo XIX propone la seconda intervista al DS rossoblù Ottolini, in esclusiva, nel giro di un paio di mesi. Si parla, ovviamente, della squadra che ha restituito il recente mercato, di alcuni singoli e degli obiettivi stagionali. “Se ritengo che la squadra si sia indebolita? No, penso che abbiamo allestito una squadra forte. In grado di giocarsela con tutti, sarà dura batterci. La Serie A è diventata più competitiva ma siamo diventati più competitivi anche noi. E in più abbiamo giocatori con caratteristiche tali che ci consentiranno di giocare anche con moduli diversi – ha spiegato Ottolini – Il ruolo di Vieira? È al centro di tutto, ogni acquisto è stato valutato dal mister e dal suo staff. Ha una carisma tale che fa sentire tutti coinvolti, dà sempre la sensazione di avere tutto sotto controllo. E ha grande equilibrio, qualità fondamentale“.
E se si parla di Colombo, cercato già da 2/3 anni, delle richieste valutate non congrue per Vasquez e Frendrup, che sono voluti restare in rossoblù, e di Vitinha (“è voluto restare, ci crediamo“), un passaggio doveroso è anche quello sulla tifoseria del Genoa, che ha fatto registrare un altro record di abbonamenti e ha più che lecite ambizioni di giocarsi qualcosa in più della salvezza.
“I tifosi sognano l’Europa? E hanno ragione, quando entri al Ferraris pensi: “Questi tifosi meritano di giocare la Champions”. Ma serve pazienza, ci sono i conti da tenere in equilibrio, serve grande attenzione“. Ma alla domanda se l’anno prossimo sarà quello per nuovi investimenti, in una stagione 2026/2027 indicata da tempo come quella dalla quale poter alzare nuovamente l’asticella – rimarcato il fatto che investimenti ne sono stati fatti e ne saranno sempre fatti, anche sulle giovanili -, la risposta è che bisognerà continuare a fare attenzione al bilancio. Focus a sé stanti su Messias, Malinovskyi e sulla designazione arbitrale per Como-Genoa.
LE PRIME PAGINE
Genoa, arriva Presidente Sucu. Rientrano in 7, Otoa migliora

