Questa mattina, presso la Basilica di Nostra Signora Assunta di Carignano, centinaia di persone si sono radunate per dare un ultimo saluto a Sidio Corradi, scomparso lo scorso 23 agosto all’età di 80 anni. Figura storica del club, ex giocatore ed ex dirigente, figura di riferimento per tantissimi giovani del settore giovanile maschile e femminile della società, era malato da tempo.
La società rossoblù era rappresentata dal DG Ricciardella, da Matteo Scala e Roberto Murgita oltre a Lorenzo Venturino, assieme alla sua famiglia. Da segnalare, poi, la presenza di una foltissima rappresentanza del settore giovanile del Genoa, compresi i ragazzi delle diverse Under e molto mister, da Sbravati a Criscito passando per Ruotolo, team manager, preparatori, collaboratori, figure come Luca De Prà e Luca Chiappino che del settore giovanile sono due punti di riferimento di lunga data.
Presente Enrico Ascheri, Coordinatore dell’Area sportiva e Scouting del Genoa. Da segnalare anche la presenza di Carlo Taldo, ex direttore sportivo del Genoa Primavera, di Gianni Blondet, ex vice Presidente del Genoa, e di Marco Pellegri, ex team manager rossoblù. Non finisce qui: nella basilica gremita erano presenti pure gli ex rossoblù Bortolazzi, Turone, Rosetti, Pruzzo, Onofri, Ferroni, “Leo” Grosso e l’ex blucerchiato Fabrizio Casazza. Anche Michele Sbravati, ex Responsabile del settore giovanile del Genoa, ha presenziata alla funzione.
Durante la funzione in Basilica si sono visti anche l’ex DS rossoblù Capozucca, il Presidente della LND Liguria, Giulio Ivaldi, e il Presidente del Consiglio comunale di Genova, Claudio Villa. Non solo: a presenziare con alcuni striscioni o stendardi anche ACG e Little Club Genoa, oltre alla presenza di Giovanni Villani in rappresentanza della Fondazione Genoa,
A seguire, dopo la funzione religiosa, vi è stato un corteo in auto diretto al Ferraris, dove Sidio Corradi si è ricongiunto un’ultima volta con lo stadio che tanto lo ha amato fino all’ultima annata da giocatore, nel 1977, prima di diventare tecnico del settore giovanile. Le sue spoglie verranno tumulate nel cimitero di Cesena, nella tomba di famiglia.
“Lui si sentiva a casa, il Genoa era la sua vita. Per voi era un idolo, un campione. Come ho letto da qualche parte, addirittura un “re”. Ma per me e per Giorgia era il nostro papà, con tutti i pregi e i difetti di un essere umano. Era uno scorpione di segno zodiacale, era egocentrico, determinato, deciso. Abbiamo pianto, litigato, poi fatto pace. Ci siamo abbandonati, per capire che in fondo non ci eravamo mai lasciati. Ciao papà, ci siamo detti tutto in queste ultime settimane. Ti vogliamo bene, sempre e per sempre” è stato il messaggio letto dalla famiglia, dalle figlie e dai nipoti, al termine di una commovente funzione.
Il ricordo di Sidio Corradi nelle parole di Sbravati, Bordon, Perotti, Maselli, Turone e Garbarini

