Site icon Buon Calcio a Tutti

Calciomercato Genoa | Dalla Francia: Maupay torna nome d’attualità per i rossoblù

foto tratta da Instagram

In queste ultime ore di mercato potrebbe riaccendersi nuovamente il mercato del Genoa, fermo al doppio ingaggio di Colombo e Østigard di fine luglio. Quasi un mese è passato da quelle ultime due operazioni, per una squadra che appariva carente soprattutto nel ruolo di terzino sinistro, dove ci si attendeva un vice-Martin.

E se in quella zona di campo è stato provato fin dal ritiro Seydou Fini, che sta continuando a prendere le misure con questo nuovo ruolo (ma si cerca un profilo che possa rappresentare un’alternativa al laterale spagnolo, anche perché Fini nasce laterale offensivo e non difensivo e lì può esprimere le sue migliori qualità, mostrate anche in Olanda l’ultima stagione, ndr), e in mezzo al campo ogni eventuale mossa si legherebbe alla partenza di Frendrup (siamo però al 26 agosto e non sono arrivate offerte ritenute congrue), il Genoa potrebbe decidere di regalarsi un altro elemento per il reparto offensivo.

Cornet, complice anche un infortunio muscolare, è ormai ai margini del progetto West Ham e fino all’ultimo non è da escludersi un tentativo del club rossoblù (da sempre il giocatore ha espresso il suo gradimento nel tornare al Genoa, ma ingaggio e richieste del West Ham sono fuori portata). Tuttavia, il nome più caldo, come ci viene confermato da Marsiglia dove sono più che convinti di un nuovo, recentissimo sondaggio da parte del club rossoblù, è quello di Neal Maupay, 29 anni, attaccante di nazionalità francese (35 presenze tra U16 e U21 con 16 reti), di proprietà del Olympique Marsiglia.

Qual è la storia di Maupay? Fino a 21 anni resta in Francia tra Nizza (54 presenze e 9 reti), Saint Etienne (23 presenze e 3 reti) e Brest (32 presenze e 13 reti in Ligue 2). Si mette definitivamente in luce al Brentford, dove trascorre due stagione in Championship. In due anni, tra campionato e coppe nazionali, mette a segno 49 gol e 17 assist in 126 presenze.

Nel 2019 si trasferisce al Brighton per più di 15 milioni di euro: in tre stagioni raggiunge la doppia cifra nella prima, mette a segno 8 gol nella seconda e 9 nella terza. Nell’estate 2022 passa all’Everton (12 milioni) dove vive una stagione negativa trovando solamente una rete in tutta la stagione. Torna prima in prestito al Brentford nella stagione 2023/2024 (31 presenze e 8 reti tra Premier e FA Cup), poi prestito con obbligo di riscatto al Marsiglia nella passata stagione (4 reti in 24 presenze e riscatto esercitato a 4 milioni di euro lo scorso 1º luglio). Ora, però, complice anche il ritorno di Aubameyang a Marsiglia, non è da escludere una sua partenza. Il Genoa è tra i club che resteranno alla finestra da qui al gong del mercato, fissato per lunedì 1 settembre (ore 20).


Genoa, l’ultimo saluto a Sidio Corradi

Exit mobile version