Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Lecce | I precedenti: il 20° scontro diretto tra rossoblù e salentini apre la Serie A

Quello che aprirà il campionato del Grifone sarà il ventesimo Genoa-Lecce fra Serie A e Serie B. La contabilità dei precedenti dal 1978/1979 in poi sorride ai colori rossoblù: 12 affermazioni, 6 segni X, 1 battuta d’arresto, 28 gol marcati a fronte di 11 reti incassate.

Non solo. Gli ultimi tre testa a testa sono terminati, tutti, col punteggio di 2-1. L’anno scorso furono decisivi due centri di Miretti. A proposito di doppiette… negli ultimi 6 Genoa-Lecce di campionato ne rintracciamo ben 5 (da quella di Milito nel 2008/2009 a quella del centrocampista di scuola Juventus ricordata qualche riga sopra).

Inoltre, i rossoblù hanno aperta una striscia positiva lunga 8 incroci (6V – 2X con 15GF e 6GS). L’unica affermazione giallorossa in Liguria? Campionato di Serie B 1998/1999, secondo turno, 0-1 con Margiotta man of the match su calcio di rigore. Il calendario segnava la data del 13 settembre 1998.

Come terminarono gli esordi in Serie A delle due squadra lo scorso campionato? Il Genoa fece 2-2 in casa contro i campioni in carica dell’Inter. Non vince in occasione della giornata numero 1 di Serie A dal 2020/2021, 4-1 al Ferraris contro il Crotone. Per il Lecce fu debacle 0-4 ospitando l’Atalanta. Prima, nel 2023/2024, c’era stato il sorprendente 2-1 sulla Lazio. Però i salentini non hanno mai colto l’intera posta in palio in occasione dei match fuori casa alla giornata numero 1 di Serie A e dal 2005/2006 hanno rimediato soltanto KO lontano dal Giardiniero – Via del Mare.

Quando il calendario segnava la data del 16 ottobre 2011 per la prima volta mister Eusebio Di Francesco affrontava il Genoa in Serie A. E proprio alla guida del Lecce. Come terminò quel match nel palinsesto della settima giornata di campionato? Con un pareggio ad occhiali, vale a scrivere col punteggio di 0-0.

Successivamente ecco altri 16 incroci fra il Vecchio Balordo e il coach originario di Pescara, l’ultimo dei quali proprio con Patrick Vieira ad occupare la panchina rossoblù: Genoa-Venezia 2-0. Pertanto, il tecnico francese è in vantaggio sull’italiano.

Positivi risultano anche i numeri di Patrick Vieira nei testa a testa di campionato contro il club pugliese. La stagione scorsa, infatti, arrivarono un pareggio per 0-0 al Giardiniero – Via del Mare e un successo per 2-1 al Ferraris. Tornando agli incroci fra Di Francesco e il Genoa il rendiconto parla di 8 affermazioni dell’ex Sampdoria, 4 segni X, 5 successi per il Grifone.

Concludiamo ricordando i numeri da cui ripartono i due coach in Serie A. Patrick Vieira da 26 gettoni e un bilancio di 8 vittorie, 9 pareggi, 9 sconfitte (per complessive 17 gare a punti). Eusebio Di Francesco da 333 presenze e un rendiconto di 104 successi, 89 segni X, 140 battute d’arresto (per un totale di 193 match positivi).


I NUMERI DI VIEIRA DA ALLENATORE DEL GENOA (aggiornati al 38° turno della Serie A 2024/25 e comprendente le gare di Coppa Italia fino a Genoa-Vicenza)

*dato calcolato sulle sole gare a punti di campionato (26)

CONFRONTI GENOA-LECCE IN CAMPIONATO

ULTIME CINQUE SFIDE GENOA-LECCE IN CAMPIONATO

IL BILANCIO DEL GENOA ALLA GIORNATA NUMERO 1 DI SERIE A

*fra parentesi i numeri in trasferta.

IL BILANCIO DEL LECCE ALLA GIORNATA NUMERO 1 DI SERIE A

*fra parentesi i numeri in trasferta.

TUTTI I PRECEDENTI FRA VIEIRA E DI FRANCESCO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA DI FRANCESCO E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI VIEIRA IN SERIE A

I NUMERI DI DI FRANCESCO IN SERIE A


GENOA H24 | Genoa, tutte le novità a 72 ore dall’esordio col Lecce

Exit mobile version