Site icon Buon Calcio a Tutti

Frosinone-Genoa, i precedenti: un’altra volta ciociari e rossoblu avversari alla 37° giornata

Vero e proprio anticipo di Serie A! È quello avrà luogo domani pomeriggio, la Lega ha stabilito il posticipo per le ore 16:15, al Benito Stirpe di Frosinone. Perché sia i padroni di casa che gli ospiti sono già matematicamente promossi nel massimo torneo italiano stagione 2023/2024. Adesso c’è soltanto da conoscere chi chiuderà davanti a tutti in classifica (e quale sarà il nome della terza promossa) alzando così la coppa al cielo.

Curiosamente il primo faccia a faccia in campionato andò in scena proprio in occasione di una 37esima giornata: era la stagione 2006/2007 e anche allora il Grifone balzò dal secondo al primo livello del calcio italiano. Quindi ecco 2 scontri diretti in Serie A. Nel 2015-2016 fu pareggio per 2-2. Nel 2018-2019 successo rossoblu per 2-1.

Pertanto liguri sempre a punti con 2 vittorie su 3 match, soprattutto con il doppio di gol marcati rispetto agli avversari. Inoltre hanno sempre trovato una duplice marcatura in Ciociaria. Un girone fa, sul rettangolo verde del Ferraris, la sfida si chiuse sull’1-0 con Gudmundsson match winner al 22’.

Frosinone con 74 punti (22 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte con 57 gol fatti e 22 subiti), 42 dei quali fatti in casa (13 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte con 32 gol fatti e 9 subiti). Viene da 6 turni positivi senza soluzione di continuità e negli ultimi centottanta minuti di campionato ha colto un doppio 3-1. Genoa che insegue a 70 punti (20 vittorie, 11 pareggi, 5 sconfitte con 47 gol fatti e 22 subiti), di cui 32 in trasferta (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte con 22 gol fatti e 15 subiti). Ha aperta una striscia di 13 risultati utili e sabato scorso ha colto la matematica certezza della risalita grazie al 2-1 sull’Ascoli.

Le statistiche di rendimento stagionali, inoltre, ci dicono che Frosinone-Genoa metterà faccia a faccia le due migliori difese del campionato. Sia giallazzurri che rossoblu hanno incassato 22 reti al passivo, soprattutto colto 20 clean sheet (più di mezzo torneo).

Fabio Grosso s’è seduto sulla panchina del Frosinone per la prima volta nel marzo del 2021. Da allora ha collezionato 82 gare di campionato con un bilancio di 40 vittorie, 24 pareggi, 18 sconfitte. Al primo anno traghettò la squadra a una salvezza tranquilla. La stagione scorsa mancò l’accesso ai playoff per una questione di scontri diretti. In questo torneo ha centrato la promozione diretta in Serie A. Categoria che il Frosinone ha frequentato già due volte, l’ultima nel 2018/2019.

In passato, tuttavia, l’uomo del rigore decisivo a Germania 2006 aveva già collezionato esperienze nel torneo cadetto (con Bari e Verona) e in Serie A (col Brescia). Con l’ex compagno di nazionale, Alberto Gilardino, vanta un incrocio. Proprio quello andato in scena un girone fa, al Ferraris di Genova, quando l’ex attaccante ebbe la meglio col punteggio di 1-0. Pertanto la contabilità dei precedenti fra i due coach sorride al rossoblu.

E quello appena ricordato è anche l’unico testa a testa fra Gilardino e il Frosinone, così come risulta l’unico scontro diretto fra Grosso e il Genoa.


I NUMERI DEL GENOA 2022/2023 (aggiornati alla 36° giornata della stagione 2022/2023)

*ai fini statistici se ne calcolano 70, ma sul campo sono 71 prima della penalizzazione inflitta ai rossoblu per il mancato adempimento Irpef

I NUMERI DI GILARDINO DA ALLENATORE DEL GENOA

CONFRONTI FROSINONE-GENOA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GROSSO E GILARDINO IN CAMPIONATO

 TUTTI I PRECEDENTI FRA GILARDINO E IL FROSINONE IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GROSSO E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI GILARDINO IN SERIE B

I NUMERI DI GROSSO IN SERIE B

TUTTE LE SFIDE FROSINONE-GENOA IN CAMPIONATO

Exit mobile version