Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Benevento, i precedenti: secondo scontro diretto nel giro di 12 giorni

Non faranno parte del match i due migliori marcatori nella storia di questa sfida. Gianluca Lapadula (una rete con la casacca rossoblu, un’altra con quella giallorossa) oggi è un giocatore del Cagliari. Goran Pandev (doppietta nel faccia a faccia del 2020-2021) si è invece ritirato al termine della scorsa stagione dopo circa venti anni di calcio italiano.

Ma la notizia è che Genoa-Benevento è sfida a forte rischio di penalty. Già, perché nei due precedenti ne sono stati sanzionati altrettanti, uno per parte. Non solo. Se prendiamo in considerazione anche i Benevento-Genoa ecco che andiamo a quota 3 rigori in 4 incroci. Fra l’altro tutti trasformati in gol.

Al Ferraris i rossoblu hanno raccolto 4 punti sui 6 a disposizione nei faccia a faccia con i sanniti. Questa stagione è cominciata con i tre punti per la squadra di Blessin, vittoria a Venezia, e zero per quella di Caserta, sconfitta col Cosenza. Fra i tanti motivi d’attenzione c’è anche quello relativo agli ex.

Tanto per fare due nomi: Massimo Coda a Benevento ha giocato per 3 stagioni fra Serie A e cadetteria mettendo assieme 89 partite e 33 marcature. Poi c’è Alessandro Vogliacco, il difensore classe 1998, rientrato alla base rossoblù dopo l’anno in prestito proprio al Benevento.

Quello di sabato sera sarà il secondo Genoa-Benevento al Ferraris in questo mese di agosto. Lo scorso lunedì 8 agosto, infatti, i due club si sono sfidati nel turno preliminare di Coppa Italia. Hanno avuto la meglio i rossoblu per 3-2. 

Decisivo è risultato proprio il gol dell’ex Coda (senza scordare i due assist vincenti per Gudmundsson e il palo centrato in pieno sullo 0-0) e tanto per “cambiare” il calcio di rigore ha marcato presenza.

Sul fronte allenatori è tutto a zero. Perché non ci sono precedenti fra Alexander Blessin, Genoa, e Fabio Caserta, Benevento, o fra i due coach e le squadre che affronteranno sabato sera nella seconda giornata della Serie B 2022/2023.

Almeno in campionato. Per il fatto che poco meno di due settimane fa, nel turno preliminare di Coppa Italia, proprio al Ferraris è andata in scena Genoa-Benevento. Risultato finale di 3-2 e ago della bilancia che al momento volge verso Blessin e i colori rossoblù.

In fatto d’esperienza nei campionati italiani comanda Caserta. Il mister dei sanniti soltanto in cadetteria ha raggiunto quota 80 caps fra Juve Stabia e, appunto, giallorossi. Il rendiconto è praticamente in equilibrio, con i successi, 31, una lunghezza sotto le sconfitte, 32, mentre i match chiusi in parità ammontano a 17. A queste statistiche, poi, dobbiamo aggiungere le oltre 100 panchine maturate in Serie C, categoria nella quale ha conquistato due promozioni, prima con la Juve Stabia e poi con il Perugia.


I NUMERI DEL GENOA 2022/2023 (aggiornati alla 1° giornata della stagione 2022/2023)

I NUMERI DI BLESSIN AL GENOA IN SERIE B

I NUMERI DI BLESSIN AL GENOA

CONFRONTI A GENOVA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BLESSIN IN SERIE B

I NUMERI DI CASERTA IN SERIE B

LE SFIDE A GENOVA IN CAMPIONATO


Genoa-Benevento, quali sono le condizioni del terreno di gioco del Ferraris

Exit mobile version