Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Juventus, i precedenti: sfida numero 56 allo stadio Ferraris – INFOGRAFICA

Una partita che potrebbe decidersi nella ripresa. Almeno dando uno sguardo agli scontri diretti più recenti. Perché nelle ultime 3 stagioni il risultato di Genoa-Juve al termine della prima frazione di gioco è sempre stato di 0-0.

In questo 2021/2022 però il Grifone non sembra in grado di invertire la rotta al rientro in campo dopo l’intervallo. Se costruiamo una classifica con i risultati dei primi tempi, i rossoblù mettono in mostra 25 punti, gli stessi che hanno nella graduatoria in corso di validità.

Va un po’ meglio alla Vecchia Signora che annovera un +3, dai 66 del 45’ ai 69 punti del triplice fischio, frutto soprattutto di quanto fatto in queste ultime giornate (i successi per 2-1 a Cagliari e in Emilia).

Fra l’altro i precedenti Genoa-Juve cristallizzati dopo il primo tempo raccontano di 13 successi rossoblù, 26 segni X, 16 vittorie bianconere, con 34 gol fatti dai padroni di casa a fronte dei 36 marcati dagli ospiti. Insomma, una situazione d’equilibrio. Ribadita anche dal punteggio più ricorrente a metà gara: lo 0-0, visto già 14 volte.

Se invece prendiamo in considerazione l’esito dei 55 incontri disputati fra Serie A e cadetteria osserviamo i piemontesi prevalere: 24 affermazioni contro le 19 dei rossoblu, 12 match chiusi in parità, 90 marcature in favore degli ospiti contro le 71 dei calciatori di casa. 

Genoa con 25 punti in classifica (3 vittorie, 16 pareggi e 16 sconfitte con 25 gol fatti e 55 subiti), 14 dei quali fatti sul proprio campo (2 vittorie, 8 pareggi, 7 sconfitte con 12 gol fatti e 23 subiti). Quello a disposizione di Blessin si rivela l’attacco meno prolifico della Serie A. Juventus che risponde con 69 punti (20 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte con 54 gol fatti e 31 subiti), di cui 35 lontano dallo Stadium (10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte con  31 gol fatti e 19 subiti). Nonostante le critiche, Bonucci e compagni rappresentano la terza difesa meno battuta del campionato.

Motivazioni: Genoa bisognoso di punti salvezza, Juventus che (conquistata la prossima Champions) deve preparare la finale di Coppa Italia. Nella stracittadina di una settimana fa, Alexander Blessin sfidava un Marco Giampaolo alla ricerca del 100esimo successo in Serie A. In occasione della 36esima giornata in programma venerdì, il coach rossoblù affronterà un Massimiliano Allegri alla ricerca della gara a punti numero 200 in Serie A e con la Juventus.

Quella di venerdì sarà, poi, l’ennesima doppia prima volta in campionato per l’allenatore tedesco del Grifone: contro il collega livornese e contro la Vecchia SignoraAl contrario Allegri ha incrociato le sue idee di calcio contro il Vecchio Balordo per 22 volte in Serie A. Questo il rendiconto dei testa a testa: 13 successi per i club guidati dal bianconero, 3 segni X, 6 sconfitte, 33 gol marcati con gli schemi del livornese e 21 reti incassate dai giocatori in casacca rossoblù.

Se poi prendiamo in considerazione le statistiche del solo Allegri bianconero rintracciamo 7 affermazioni, 1 pareggio (1-1 alla nona giornata del 2018/2019), 3 stop. Ovviamente a livello di esperienza nel massimo campionato nostrano comanda l’italiano.


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 35° giornata)

I NUMERI DI BLESSIN AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 35° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI A GENOVA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA ALLEGRI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BLESSIN IN SERIE A

I NUMERI DI ALLEGRI IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE A GENOVA IN SERIE A


INFOGRAFICA FOOTSTATS

Exit mobile version