Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Spezia, i precedenti: al Ferraris quarto scontro diretto in Serie A

Dallo Spezia allo Spezia. Perché il Grifone non conquista l’intera posta in palio in un match casalingo di Serie A dallo scorso 24 aprile 2021. Domani saranno trascorsi 260 giorni.

Quel giorno al Ferraris andava in scena proprio il derby regionale con gli Aquilotti. I rossoblù si imposero col punteggio di 2-0: Scamacca al 62’ e Shomurodov all’86’. Due giocatori che quest’oggi vestono il neroverde del Sassuolo e il giallorosso della Roma.

Considerando anche gli Spezia-Genoa nella Superba andrà in scena la quarta sfida nel massimo campionato fra i due club. Il Genoa è in netto vantaggio: 2 successi, entrambi ottenuti nello scorso torneo, e un pareggio, ossia l’1-1 del girone d’andata (autorete di Sirigu al 66’, rigore di Criscito all’86’).

A proposito di penalty. La squadra dell’ex Motta non ne ha ancora calciato uno. Il più recente a favore risale al 15 maggio 2021, contro il Torino. In occasione della 21esima giornata saranno quindi passati 239 giorni.

I precedenti all’ombra della Lanterna sorridono al Vecchio Balordo. C’è un solo successo ospite, nella cadetteria 2006/2007, quando finì 1-2. Fra i due club in classifica vi è un distacco di quattro punti.

Il Genoa ne conta 12 (1 vittoria, 9 pareggi, 10 sconfitte con 20 gol fatti e 38 subiti), un terzo dei quali (4) fatti in casa (0 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte con 8 gol fatti e 17 subiti). Lo Spezia è a 16 (4 vittorie, 4 pareggi, 12 sconfitte con 20 gol fatti e 41 subiti), di cui 7 in trasferta (2 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte con 9 gol fatti e 27 subiti).

La formazione di Shevchenko ha aperto il 2022 come aveva chiuso il 2021, pareggiando (prima con l’Atalanta, poi col Sassuolo). Quella dell’ex Motta dopo l’impresa di Napoli alla vigilia di Natale è andata KO al Picco contro un Verona che faceva 1000 in Serie A. 

In occasione del prossimo derby ligure mister Andriy Shevchenko raggiungerà proprio Thiago Motta per numero di panchine col Genoa in Serie A. L’attuale allenatore dello Spezia, infatti, mise assieme 9 match nel corso della stagione 2019/2020 con uno score di 1 vittoria, 3 segni X e 5 sconfitte.

Così il coach ucraino per eguagliare il predecessore anche a livello di performance ha un unico risultato a disposizione: conquistare l’intera posta in palio. Si tratterebbe anche della prima affermazione in rossoblù. 

Un segno X è quello che emerge dall’unico precedente incrocio fra l’ex giocatore e mister rossoblù e il Vecchio Balordo. Risale al girone d’andata, quando al Picco di La Spezia terminò col punteggio di 1-1.   


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 20° giornata)

I NUMERI DI SHEVCHENKO AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 20° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI DIRETTI A GENOVA IN SERIE B E SERIE C

TUTTI I PRECEDENTI FRA MOTTA E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI SHEVCHENKO IN SERIE A

I NUMERI DI MOTTA IN SERIE A

TUTTE LE SFIDE CON LO SPEZIA IN SERIE A, SERIE B E SERIE C

Exit mobile version