Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Atalanta, i precedenti: Grifone a secco di vittorie in casa, Dea senza sconfitte in trasferta

Difficile che l’ultimo match dell’anno per Genoa e Atalanta finisca con lo zero a zero. Anche perché questo risultato non fa capolino al Ferraris esattamente da 57 anni. L’ultima volta il calendario segnava la data del 13 dicembre 1964.

Non solo. Se guardiamo quante volte in questo campionato le due squadre hanno fatto 0-0, scopriamo che i rossoblù ne contano 2 (contro Venezia e Udinese), mentre i nerazzurri si fermano a una (contro il Bologna). La passata stagione i gol furono addirittura 7 e si imposero gli ospiti per 4-3. Il segno 1 in schedina manca dal 2018/2019 quando finì 3-1.

Analizzando i dati degli ultimi 5 incroci scopriamo che Genoa-Atalanta è sfida da rigori. Gli arbitri, infatti, ne hanno fischiati ben 6 dal 2016/2017: 2 per il Grifone e 4 per la Dea. Un altro dato che balza agli occhi è quello relativo ai gol dell’ex sampdoriano Duvan Zapata. Da quando s’è accasato a Bergamo, 2018/2019, è sempre andato a segno con 3 centri in altrettanti match al Ferraris.

Stato di forma. Le due compagini sono reduci da KO rimediati dalle due romane. I rossoblu contano 10 punti in classifica (1 vittoria, 7 pareggi e 10 sconfitte con 19 gol fatti e 37 subiti), di cui 3 fra le mura di casa (0 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte con 8 gol fatti e 17 subiti). Sono l’unica squadra di Serie A senza vittorie interne. L’ultima risale allo scorso 24 aprile contro lo Spezia. Quindi ecco 10 match senza successi.

Gli orobici sono a quota 37 punti (11 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte con 38 gol fatti e 24 subiti), con 25 fatti in trasferta (8 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte con 20 gol fatti e 9 subiti). Sono l’unica squadra di Serie A senza KO esterni. L’ultimo risale allo scorso 8 marzo contro l’Inter. Quindi ecco 15 match a punti. 

Dopo Ballardini, Nicola, Andreazzoli, Prandelli, Juric e Mandorlini, anche ad Andriy Shevchenko toccherà confrontarsi col predecessore sulla panchina rossoblù Gian Piero Gasperini. E al primo faccia a faccia l’ex CT dell’Ucraina ci arriverà dopo 6 panchine in cui ha raccolto soltanto un pareggio.

Per il mister dell’Atalanta, invece, sarà il quattordicesimo scontro diretto con quella che è stata la sua ex squadra. Il bilancio dei precedenti, fra Serie A e cadetteria, racconta di 7 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte. Gasperini ha in corso una serie positiva fatta di 3 successi e 2 pareggi. Una striscia di risultati OK che ha preso avvio alla 36esima giornata del 2018/2019, affermazione col punteggio di 2-1. Prima, nel girone d’andata dello stesso torneo, era arrivato un successo per 3-1 del Vecchio Balordo.

Da notare che negli ultimi 8 incroci c’è soltanto un pareggio a reti inviolate. Negli altri 7, invece, sono andate a rete tutte e due le compagini sul rettangolo di gioco. Ben 459 le panchine di differenza in Serie A fra i due allenatori. Ovviamente con Gasperini che comanda su Shevchenko per 465-6.


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 18° giornata)

I NUMERI DI SHEVCHENKO AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 18° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI COL GENOA SQUADRA DI CASA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI SHEVCHENKO IN SERIE A

I NUMERI DI GASPERINI IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE COL GENOA SQUADRA DI CASA IN SERIE A

Exit mobile version