Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Fiorentina, i precedenti: seconda volta in Serie A alla 4° giornata

Genoa in serie positiva contro la Fiorentina in campionato da 6 incroci. Sul prato del Ferraris, infatti, i rossoblù hanno raccolto 1 vittoria e 2 pareggi. Al Franchi, invece, ecco 3 segni X di fila.

L’ultimo successo in ordine di tempo dei toscani risale alla 36esima giornata 2017/2018, quando al triplice fischio finale fu 2-3 con questi marcatori: Benassi (F), Rossi (G), Lapadula (G), Eysseric (F) e Dabo (F).

La passata stagione fu botta e risposta fra Destro, in rete al 13esimo, e Vlahovic, che marcò al 23esimo. Gli stessi due giocatori andati a segno proprio nello scorso turno di campionato. Il rossoblù per dimezzare lo svantaggio a Cagliari, il Viola per firmare (su calcio di rigore) la vittoria a Bergamo.

Scartabellando gli almanacchi rintracciamo soltanto un altro Genoa-Fiorentina alla quarta giornata di Serie A. Il calendario segnava la data del 22 settembre 2010 e terminò con un 1-1. Gilardino fece centro all’11esimo. Mesto rispose al 18esimo. Sulle panchine delle due squadre sedevano Gasperini e Mihajlovic. Alla vigilia di quel match la classifica vedeva il Grifone con 4 punti, mentre i Viola erano fermi a quota 1.

Dando uno sguardo alle statistiche di rendimento ci accorgiamo di un dato piuttosto curioso. Il Genoa di Ballardini non ha ancora marcato nei primi tempi. L’ultimo centro casalingo prima dell’intervallo  risale al 21 aprile scorso, nel 2-2 col Benevento, quando Pandev mise a segno una doppietta.

C’è poi il capitolo allenatori. Poco più di duecento panchine di differenze in Serie A: sono quelle che dividono Davide Ballardini con 248 e Vincenzo Italiano con 41.  

La passata stagione il ravennate tornò a sedersi sulla panchina del Vecchio Balordo proprio in occasione dell’incrocio con l’attuale coach dei viola. Era la vigilia del derby in casa dello Spezia. Al triplice fischio finale il Ballardini IV era cominciato con un successo (2-1). Anche nel match del Ferraris, nel girone di ritorno, l’allenatore con più esperienza si aggiudicò l’intera posta in palio (2-0).

Pertanto Ballardini è in vantaggio, con un percorso netto, sul collega Italiano, con due vittorie su due incontri. Bilancio in rosso, però, nei testa a testa con la Fiorentina in campionato: alla guida del Genoa mister Ballardini ha rimediato 2 segni X e 3 sconfitte con la Fiorentina. Gli unici due successi arrivarono dalla panchina del Cagliari, nel 2007/2008, e da quella del Palermo, nel 2008/2009.


I NUMERI DEL GENOA 2021/2022 (aggiornati alla 3° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 3° giornata della stagione 2021/22)

CONFRONTI GENOA-FIORENTINA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E ITALIANO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E LA FIORENTINA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA ITALIANO E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI ITALIANO IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE GENOA-FIORENTINA IN SERIE A

CONFRONTI GENOA-FIORENTINA IN SERIE A E SERIE B

ULTIME CINQUE SFIDE GENOA-FIORENTINA IN SERIE A

Exit mobile version