Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Benevento, i precedenti: seconda volta per le Streghe al Ferraris

La vittoria ha sempre strizzato l’occhio a chi giocava sul proprio terreno. Non solo. La porta dei locali è sempre rimasta inviolata. Soprattutto, i gol sono arrivati soltanto nei secondi tempi. Possiamo riassumerli così i tre precedenti in campionato, tutti in Serie A, fra il Grifone e gli Stregoni.

Di Genoa-Benevento c’è solo quello del 2017/2018. Lo risolse un rigore di Lapadula al minuto 92. Mancavano due giorni al Natale. Al Vigorito, invece, doppio successo dei campani. Ancora nel 2017/2018 fu 1-0 con Diabaté man of the match al minuto 87. Qualche mese fa terminò invece 2-0: Insigne al 57’ e rigore di Sau al minuto 89′.

Ecco quindi un’altra particolarità: 2 calci di rigore in 3 faccia a faccia. E come sono messi in questo torneo i due club in fatto di penalty? I rossoblù ne hanno calciato soltanto uno, pressoché un girone fa nell’andata contro lo Spezia, mentre ne hanno dovuti affrontare ben cinque. I giallorossi rispondono con 5 a favore e 5 contro.

Curiosità. Domenica scorsa entrambe le squadre hanno prodotto degli autogol. Per il Genoa la deviazione di Scamacca è stata determinante nella sconfitta del Mezza contro il Milan. Per il Benevento gli infortuni di De Paoli e Montipò hanno contribuito al 3-5 patito all’Olimpico contro la Lazio. In questo torneo Stregoni a quota 6 autoreti. Nessuno ne ha fatti di più. Il Genoa è fermo a 2.

Come arrivano a questo faccia a faccia? I rossoblu con 32 punti, 18 fatti al Ferraris (4 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte con 21 gol fatti e 22 subiti). Campani che rispondono con 30, 18 lontano dal Vigorito (5 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte con 18 gol fatti e 29 subiti).

Davide Ballardini e Filippo Inzaghi sono stati avversari nel 2018/2019. Curiosamente indossavano entrambi il rossoblù. Ballardini quello del Grifone. Inzaghi quello del Bologna. L’incrocio terminò col successo per 1-0 del Grifone (e pertanto di Ballardini).

Un po’ di più sono i faccia a faccia in campionato fra il tecnico ravennate e gli Stregoni. Ne rintracciamo 4, equamente suddivisi in vittorie (2) e sconfitte (2). Sono occorsi nella stagione 2004/2005 in Serie C, quando Ballardini guidava la Sambenedettese. Successo per 3-0 e battuta d’arresto per 1-2. E nel massimo campionato annata 2017/2018. Affermazione per 1-0 e stop per 0-1.

Quattro anche i confronti fra Inzaghi e i rossoblu. Stranamente è sempre andato KO con squadre blasonate, 2 volte col Milan e 1 con il Bologna, mentre con la matricola Benevento, compagine alla seconda esperienza in Serie A, s’è imposto nel match del girone d’andata.


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 31° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 31° giornata della stagione 2020/21)

CONFRONTI A GENOVA IN SERIE A

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E INZAGHI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E IL BENEVENTO IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA INZAGHI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI INZAGHI IN SERIE A

UNICA SFIDA A GENOVA IN SERIE A

Genoa-Benevento 1-0, 18° giornata 2017/2018 (Lapadula rig.)

Exit mobile version