Site icon Buon Calcio a Tutti

Crotone-Genoa, i precedenti: sesto scontro diretto, secondo allo Scida

Dai sei Crotone-Genoa di campionato fino a oggi disputati sono comparsi 5 risultati differenti. L’unico bis è appannaggio dello 0-0, punteggio comparso in occasione del primissimo scontro diretto, Serie B 2000/2001, e nella cadetteria 2004/2005. Il bilancio vede in vantaggio il Grifone che è andato a punti in 5 occasioni.

Dando uno sguardo anche ai Genoa-Crotone, poi, scopriamo che il Genoa è reduce da 3 vittorie senza soluzione di continuità. Una serie che ha preso avvio col doppio confronto del 2017/2018. E per i Pitagorici?

L’unico successo nei 13 faccia a faccia è quello che risale alla 34esima giornata della B 2001/2002, quando terminò 4-3: Sarli al 14’, Manetti al 17’, Deflorio al 35’, Juric al 42’, Mensah al 57’ e Gonzalez e Stroppa nel recupero del match.

Curiosità: quello di domenica pomeriggio sarà il terzo Crotone-Genoa di A, ma il secondo giocato allo Scida. Perché il 28 agosto 2016 la sfida andò in scena sul neutro di Pescara e Raffaele Palladino, giocatore che ha legato parte della sua carriera proprio al Grifone, marcò il primo, storico centro dei calabresi in Serie A.

All’andata fu 4-1 per i liguri: Destro al 6’, Pandev al 9’, Riviere al 28’, Zappacosta al 34’, Pjaca al 75’. Oggi le due squadre sono divise da 6 punti in graduatoria. Il Crotone è fanalino di coda (come nella classifica per clean sheet) con 12 (ma 10 arrivano dai match interni, dove per ultimo è caduto il Benevento e le uniche a essere passate indenni sono le big di questo campionato, con la Juventus comunque fermata sull’1-1). Il Genoa si trova a 18, 7 raccolti lontano dal Ferraris (dove rimane peggior attacco da trasferta della Serie A), nell’ultima uscita è tuttavia arrivato uno 0-0 con l’Atalanta.

Quello di domenica pomeriggio sarà il terzo scontro diretto fra Genoa e Crotone nel massimo campionato e con Davide Ballardini sulla panchina dei liguri. Il ravennate raggiungerà così Nicola in vetta alla classifica dei mister più presenti nei faccia a faccia di Serie A fra i due club in rossoblù.

Segue a quota 2 presenze Juric (che sarà invece raggiunto da Giovanni Stroppa), mentre Maran e Zenga sono fermi a 1 caps.

Al contrario sarà una prima volta per il confronto fra Ballardini e Stroppa. Fra i due tecnici, infatti, non c’è traccia di precedenti in campionato.

Nella stagione 2017/2018 l’allenatore del Grifone sfidò per 2 volte i Pitagorici: fu doppio 1-0, fra le mura di casa e in trasferta. Oroprio quel Crotone-Genoa alla 13esima giornata rappresentò l’avvio del Ballardini III (dopo le esperienze del 2010/2011 e del 2012/2013). Stroppa ha incrociato uomini e schemi col Genoa solo un girone fa, quando la gara terminò con la vittoria dei liguri per 4-1.


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 19° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 19° giornata della stagione 2020/21)

CONFRONTI COL CROTONE IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E IL CROTONE IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA STROPPA E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI STROPPA IN SERIE A

LE DUE SFIDE COL CROTONE IN SERIE A


Crotone-Genoa, i convocati di Ballardini. Out Lerager e Scamacca

Exit mobile version