Site icon Buon Calcio a Tutti

Atalanta-Genoa, i precedenti: ottavo confronto tra Ballardini e Gasperini

L’ultima volta che il Genoa ha ha colto una vittoria a Bergamo coincide con l’ultima volta in cui l’Atalanta è rimasta con le polveri bagnate e non è stata capace di marcare gol. Era la stagione 2015/2016 e alla 19esima giornata terminò col punteggio di 0-2: Dzemaili e Pavoletti i mattatori di quel match.

Successivamente l’Atalanta ha inanellato 3 successi senza soluzione di continuità e un pareggio per 2-2 nella passata stagione. Quattro risultati utili di fila con mai meno di 2 reti marcate.

Il Grifone si ritroverà faccia a faccia con il secondo miglior attacco del campionato con 40 marcature in 16 impegni; con la più larga coop del gol della serie A 2020-2021 per via dei 14 bomber differenti; con il club che segna più di chiunque altro con i panchinari, già 9 centri. Insomma, stando alle statistiche difficile prevedere uno 0-0. Anche perché in caso di marcature potrebbero essere scritti un bel po’ di record.

Il Genoa ha segnato alla Dea in campionato, Serie A più cadetteria, 99 volte. Il primo centro arrivò il 16 gennaio 1938 con Scarabello. Parallelamente l’Atalanta ha segnato al Grifone, nei due principali campionati italiani, in 99 occasioni. Il primo nerazzurro a esultare fu Fornasaris, sempre il 16 gennaio 1938. Match quello appena ricordato che terminò per 3-4.

Nei confronti fra i due allenatori (649 panchine in Serie A complessive), la prima volta ebbe la meglio Davide Ballardini. Era il campionato di Serie A 2007/2008 e si impose in occasione di Cagliari-Genoa 2-1. L’ultima volta si è imposto Gian Piero Gasperini. È stato nella Serie A 2017/2018 quando Atalanta-Genoa terminò col 3-1.

Nel mezzo i due tecnici sono stati avversari in campionato, sempre in A, in altre 5 circostanze. Il bilancio che emerge da questi testa a testa è in perfetto equilibrio: 3 successi per parte, 1 segno X (Genoa-Bologna 0-0 nel 2013/2014), 8 reti marcate dalle squadre di Gasperini, 7 da quelle di Ballardini. Insomma, gli incroci viaggiano a più di 2 centri ogni novanta minuti di gioco.

Gasperini ha sfidato il Vecchio Balordo dalle panchine di Crotone (in cadetteria), Atalanta e Palermo (in A). È in serie positiva da 3 match (2 vittorie e 1 pari) e presenta un bilancio generale comunque positivo. In rosso, al contrario, il rendiconto dei match fra Ballardini e la Dea. Match che il tecnico di Ravenna ha preparato con le tute di Bologna, Cagliari, Genoa, Lazio e Palermo.  


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 17° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 17° giornata della stagione 2020/21)

CONFRONTI CON L’ATALANTA IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E GASPERINI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E L’ATALANTA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GASPERINI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI GASPERINI IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE CON L’ATALANTA IN SERIE A

Exit mobile version