Site icon Buon Calcio a Tutti

Udinese-Genoa, i precedenti: 30° scontro diretto in terra friulana

L’ultima volta che il Genoa ha conquistato la Dacia Arena? Decima giornata nella stagione 2014/2015: i lavori erano ancora in corso a Udine e terminò 2-4 (Di Natale, Marchese, Iago Falque, Widmer, Matri e Kucka come marcatori). E l’unico precedente Udinese-Genoa all’ottava giornata di Serie A? Annata 1989/1990, 2-4 (doppietta di Fontolan, Branca, doppietta di Aguilera intervallata da Mattei).

I friulani hanno in corso una serie positiva arrivata a quota 8 gare di campionato, 5 successi più 3 segni X, senza fare distinzioni fra match in casa oppure fuori. I rossoblu, infatti, non conquistano l’intera posta in palio dalla 26esima giornata del 2015/2016 quando finì 2-1 al Ferraris di Genova (punizione di Adnan, poi Cerci su rigore e Laxalt di destro).

Il rendiconto dei 29 incontri disputati a Udine sorride ai padroni di casa. Però se diamo uno sguardo alle statistiche totali scopriamo un bilancio in equilibrio. Fra Serie A e cadetteria i friulani contano un totale di 21 successi, contro i 20 dei liguri, mentre i segni X ammontano a 17. Questo nonostante sul fronte delle marcature i bianconeri siano a +12 sui rossoblù (92-80)

La passata stagione la sfida valida per il 30esimo turno di Serie A terminò col punteggio di 2-2 e Pinamonti in rete ben oltre il novantesimo di gioco, dopo la rete di Pandev ad accorciare le distanze.

In questo campionato i ragazzi di Gotti in casa vantano 1 vittoria, zero pareggi, 3 sconfitte, 4 gol fatti (terzo peggior attacco interno) e 7 reti incassate. Quelli di Maran in esterna vengono da zero successi (l’ultimo il 22 luglio nel derby), 2 segni X, 1 sconfitta con un gol all’attivo (peggior reparto avanzato in esterna) e 7 centri al passivo. 

Sul fronte allenatori, risultano quattro gli scontri diretti, tre andati in scena in cadetteria, uno sotto i riflettori della Serie A.  I primi faccia a faccia risalgono alla stagione 2008/2009, quando furono disputate Triestina-Treviso 0-0 e Treviso-Triestina 1-0. L’anno dopo ecco Vicenza-Triestina 0-0. Nel massimo torneo abbiamo, invece, Udinese-Cagliari 2-1 della passata stagione.

Il bilancio parla di un Gotti sempre a punti e forte di 2 successi, uno in A e l’altro in B. Ma Gotti è in vantaggio anche negli scontri diretti col Genoa. Sempre la passata stagione raccolse un successo per 3-1 e un segno X per 2-2.

Ben più lungo l’elenco dei testa a testa fra Maran e i friulani: già 14 incroci tutti in A. Il mister è in svantaggio. Soprattutto non vince dal turno d’esordio dell’annata 2017/2018, 2-1 dalla panchina del ChievoVerona, e non fa punti dall’1-1 del girone di ritorno dello stesso campionato. Nell’esperienza di Cagliari, infatti, ha rimediato 3 KO senza soluzione di continuità e tutti incassando 2 reti al passivo.

Un’ultima curiosità che ben descrive l’assenza di un progetto a lungo termine da ambo le parti e le conseguenti difficoltà di classifica: negli ultimi cinque anni in Serie A, fra le squadre che hanno avuto modo di partecipare ad altrettante stagioni nella massima serie, Genoa e Udinese sono rispettivamente ultima e penultima per punti conquistati in un computo totale di 159 gare disputate. I rossoblu ne hanno racimolati 159, l’Udinese 177.


I NUMERI DEL GENOA 2020/2021 (aggiornati alla 7° giornata)

I NUMERI DI MARAN AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 7° giornata)

CONFRONTI A UDINE IN SERIE A E SERIE B

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E GOTTI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA MARAN E L’UDINESE IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA GOTTI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI MARAN IN SERIE A

I NUMERI DI GOTTI IN SERIE A

ULTIME 5 SFIDE A UDINE IN SERIE A

Exit mobile version