Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Inter, i precedenti: 53°sfida tra rossoblu e nerazzurri al Ferraris

Con la vittoria della scorsa stagione, l’Inter aveva ritrovato quei gol che nel Ferraris rossoblu le mancavano dal 2014/15. Soprattutto, aveva ritrovato quella vittoria che non coglieva dal 2011/12.

E così il Genoa ha visto interrompersi una striscia di risultati utili che era arrivata a quota 6 sfide senza soluzione di continuità. Non solo. Il Vecchio Balordo dopo il pareggio ad occhiali, vale a scrivere per 0-0 del 2012/2013, aveva inanellato un filotto di 5 successi che gli avevano permesso di tornare in vantaggio negli scontri diretti di campionato. Almeno quelli fra le mura di casa.

Un girone fa s’è imposta la squadra di Conte col punteggio di 4-0. Proprio dopo quella sfida sarebbe arrivato il cambio in panchina, con l’arrivo di Nicola al posto di Thiago Motta. Il tecnico rossoblu viene da 6 punti raccolti negli ultimi due impegni, contro il Lecce e nel derby. Una prestazione che eguaglia la miglior serie stagionale di vittorie: due fra la 23esima e la 24esima giornata, contro Cagliari e Bologna. 

In casa conta 19 punti (6 vittorie, un pareggio e 10 sconfitte con 21 gol fatti e 28 subiti). Soprattutto è la squadra che ha pareggiato di meno tra le mura casalinghe. La formazione di Conte è reduce invece da due pareggi negli ultimi due turni. Quest’anno, al massimo, ha fatto tre X di fila (contro Atalanta, Lecce, Cagliari al giro di boa). In trasferta ha messo assieme 37 punti (11 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte con 36 gol fatti e 19 concessi). Nessuno ha vinto un numero maggiore di match lontano da casa.

Interessante la sfida sul fronte rigori. Fra chi se ne ha calciati di più, Genoa, e che se n’è visti fischiare contro di meno, Inter.

L’unico precedente in campionato fra i mister Davide Nicola e Antonio Conte risale alla stagione 2013/2014. Il Livorno ospita la Juventus. Finisce 2-0 per i bianconeri. In occasione di Genoa-Inter andrà pertanto in scena il secondo scontro diretto in carriera.

Molti di più gli incroci fra il rossoblù e il Biscione (5) in Serie A. Il bilancio strizza l’occhio al club meneghino, mentre Nicola vanta un unico match a punti. Fu Crotone-Inter (2-1) del 2016/2017.

Sono invece 11 i precedenti del tecnico leccese col Grifone. Conte ha fatto punti in 7 degli 8 incroci col Vecchio Balordo: 4 successi più 3 segni X. L’unico KO è anche il match più datato. Soprattutto, è l’unico andato in scena in cadetteria: nel 2006/2007 dalla panchina dell’Arezzo.


I NUMERI DEL GENOA 2019/2020 (aggiornati alla 35° giornata)

I NUMERI DI NICOLA AL GENOA IN SERIE A (aggiornati alla 35° giornata)

CONFRONTI CON L’INTER A GENOVA IN SERIE A

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E CONTE IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E L’INTER IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA CONTE E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI NICOLA IN SERIE A

I NUMERI DI CONTE IN SERIE A

ULTIME CINQUE SFIDE CON L’INTER A GENOVA IN SERIE A

Exit mobile version